3 minuti per la lettura
ARTE, cultura ed eccellenze agroalimentari. Saranno questi i principali elementi distintivi con cui la Basilicata si presenterà e sarà protagonista, durante tutto il mese di dicembre, nel centro della più famosa città del mondo: New York.
Da un lato infatti l’allestimento del presepe artistico del lucano Franco Artese nella Cattedrale di St. Patrick, promosso da Apt per conto della Regione Basilicata, che potrà essere ammirato a New York durante tutto il mese di dicembre, in concomitanza quindi con le festività natalizie, e dall’altro la presenza, curata da Sviluppo Basilicata, di punti vendita dei prodotti agroalimentari lucani che saranno esposti, fino ad inizio gennaio, per la degustazione e la vendita in tre location selezionate dai distretti agroalimentari lucani.
La Regione Basilicata ha quindi inteso cogliere il grande richiamo che sarà costituito dall’esposizione del presepe lucano, per promuovere in concomitanza un’altra iniziativa, che metterà in vetrina, a New York, i prodotti dell’agroalimentare lucano, vera eccellenza che sta conquistando l’interesse e l’apprezzamento in tutto il mondo.
Per tutto il mese di dicembre, infatti, grazie al progetto di internazionalizzazione della Regione Mapping Basilicata, sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici lucani per scoprire così i sapori genuini e autentici della nostra terra. Nelle location accuratamente selezionate dai distretti agroalimentari della Basilicata, saranno esposti i prodotti Basilicata Fine Foods, marchio appositamente creato con il progetto Mapping Basilicata, che raggruppa in sé le aziende agroalimentari del territorio che hanno voluto aderire all’iniziativa.
“Si tratta di un’operazione quanto mai strategica e ben costruita, frutto di un lavoro sinergico tra Regione Basilicata, Apt e Sviluppo Basilicata, che consentirà ai lucani residenti a New York, ma soprattutto ai tantissimi americani che visiteranno la Cattedrale e la città durante le feste natalizie, di conoscere e apprezzare la straordinaria unicità delle nostre eccellenze”, ha commentato il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
«E’ una grande occasione per la Basilicata questa visita a New York e questa doppia presenza sul versante dei turismi e della cultura ma anche e soprattutto sul versante della capacità che una Regione come la nostra sa manifestare sull’agroalimentare e sulla produzione in sicurezza dei prodotti di nicchia particolarmente significativi per la nostra economia», ha dichiarato il presidente, che lunedì 7 dicembre sarà a New York per la presentazione del presepe del maestro Artese e per una visita negli store del progetto Luca-Ny promosso da Sviluppo Basilicata.
«Far conoscere il food made in Basilicata a New York partendo dal ristorante adiacente la cattedrale di Saint Patrick, recuperare un grande contenitore dove i nostri produttori possono stoccare in loco le produzioni di qualità e poterle quindi rendere fruibili ai consumatori e ai grandi marchi del commercio newyorchese, è per noi tutti una grandissima opportunità – ha concluso il governatore –. Sviluppo Basilicata costruisce questa dimensione recuperando, alla presenza del suo Amministratore Unico, Giampiero Maruggi, di tutti coloro che lo coadiuvano in questo progetto, e con il presidente della Regione, un’occasione di straordinaria attenzione economica e di immagine. L’agroalimentare può essere per storia, tradizione, cultura, per occasione di pace e soprattutto di sviluppo, dopo Expo, una grande operazione per la Basilicata, motivo per il quale voglio sottolineare l’impegno profuso da Sviluppo Basilicata».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA