X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

POTENZA – C’è anche una famiglia di emigranti nel contesto suggestivo dei Sassi di Matera all’interno dell’allestimento del presepe artistico del maestro di Grassano Franco Artese nella Cattedrale di St. Patrick a New York, promosso da Apt per conto della Regione Basilicata grazie al sostegno del Consolato italiano e dell’Enit e con il supporto di Sviluppo Basilicata. Per tutto il mese di dicembre l’esposizione del presepe farà il paio con un’altra iniziativa, che metterà in vetrina a New York i prodotti dell’agroalimentare lucano: grazie al progetto di internazionalizzazione della Regione Mapping Basilicata, sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici lucani per scoprire così i sapori genuini e autentici della nostra terra. Nelle location accuratamente selezionate dai distretti agroalimentari della Basilicata, saranno esposti i prodotti Basilicata Fine Foods, marchio appositamente creato con il progetto Mapping Basilicata, che raggruppa in sé le aziende agroalimentari del territorio che hanno voluto aderire all’iniziativa.
«L’arte del maestro Artese e i prodotti di qualità della tradizione enogastronomica lucana ci portano oltre oceano esportando così i valori della nostra tradizione che insieme alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche fanno della Basilicata una terra straordinaria per molti ancora da scoprire. E sapranno essere un ottimo volano per attivare sul territorio lucano un incremento turistico e nuove relazioni commerciali con i nostri produttori», ha commentato il governatore Pittella.
«Si conclude in maniera straordinaria il progetto di internazionalizzazione Mapping Basilicata – afferma Giampero Maruggi, amministratore unico di Sviluppo Basilicata – che ha visto per il periodo 2014 e 2015 un intenso coinvolgimento dei principali distretti produttivi della Basilicata (agroalimentare, del mobile imbottito e della corsetteria con i tre marchi Basilicata Fine Foods, Casa Matera e B_wear) e di Sviluppo Basilicata, soggetto gestore del Progetto per conto della Regione Basilicata, che hanno portato le eccellenze lucane nei mercati target (Europa, Inghilterra, Russia e Usa)». Secondo il dg dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri, il presepe di Artese «si conferma uno straordinario veicolo di promozione dell’immagine regionale, della qualità dell’artigianato artistico lucano e soprattutto delle tradizioni religiose e dei valori di solidarietà e di accoglienza, valori universali che connotano la cultura dei lucani».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE