4 minuti per la lettura
POTENZA – Se non è un cambiamento epocale poco ci manca. Dopo 15 anni di affidamento in regime di proroga (e con pagamenti a piè di lista n.d.r.), del servizio di trasporto pubblico urbano a Cotrab ieri mattina è stato sottoscritto il contratto tra il Comune di Potenza e la “Trotta bus service Spa” che a seguito del bando di gara – gara vinta lo scorso luglio – gestirà dal prossimo gennaio il servizio di trasporto pubblico locale.
A siglare il documento per il Comune il dirigente dell’Unità di direzione Trasporti, Giuseppe Lisi e per la “Trotta bus services spa”, il legale rappresentante Mauro Trotta. Contratto rogato dal segretario generale Giovanni Moscatiello. Per l’amministrazione presenti l’assessore ai Trasporti , Gerardo Bellettieri, e i funzionari dei settori Trasporti, Contratti e Ced.
Da coprire ci sono 1.342.543 di chilometri di trasporto su gomma all’anno e l’esercizio dei 4 impianti meccanizzati di scale mobili (Santa Lucia, viale Marconi, via Armellini, viale del Basento).
L’affidamento secondo quanto stabilito dalla gara riguarda due anni: dal gennaio 2018, infatti, del servizio dovrebbe farsi carico la Regione Basilicata.
Il servizio avrà un costo per l’amministrazione comunale di 12.152.272 euro nel biennio. A questa cifra va scomputato 1.045.882 di euro, cioè la spesa, anch’essa biennale, di vendita dei mezzi, che sarà sostenuta dal gestore del servizio. Si determina così un costo annuo per il Comune pari a 5.553.195,45 di euro.
Una cifra decisamente inferiore rispetto a quella sostenuta negli ultimi anni dall’amministrazione comunale, tra polemiche per l’affidamento diretto in continua proroga e lamentele continue della cittadinanza sulla qualità del servizio.
Proprio il rapporto tra il Comune e il Cotrab è stato oggetto anche di una valutazione molto severa dei magistrati contabili: troppo schiacciato sugli interessi del privato, senza garanzia per l’ente e sull’efficienza del servizio.
Sotto i riflettori anche quanto speso per il personale assunto sempre attraverso agenzie interinali.
Con il contratto firmato ieri ci sarà, come detto, un risparmio notevole per l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco De Luca.
Fino a oggi, infatti, con Cotrab (sulla gestione del consorzio sta indagando la magistratura n.d.r.) il Comune proprio perché non c’era un bando sborsava a piè di lista 15 milioni e 800 mila euro all’anno.
Per l’amministrazione De Luca il trasporto pubblico, così come impostato , ha rappresentato una delle spese più consistenti per le casse comunali contribuendo non poco all’attuale dissesto finanziario. Un servizio che costituirà, vale la pena ribadirlo, anche un notevole risparmio per le casse comunali.
A rappresentare l’impresa aggiudicataria della gara, oltre a Mauro, anche Pino e Livio Trotta, Francesco Mundi, Federica Appolloni e il consulente aziendale e commercialista Antonio De Bartolomeo. In tutto 26 articoli in 35 pagine, letti, approvati e sottoscritti, con firma digitale dalle parti, all’interno della sala riunioni della Segreteria generale del Comune, al primo piano del Palazzo di Città.
La prossima settimana si terrà una conferenza stampa per illustrare i particolari del documento firmato ieri e di questo nuovo percorso.
Ieri l’assessore comunale alla Mobilità, Gerardo Bellettieri – a margine della firma – ha parlato di «un giorno storico» per la città che con «Trotta potrà contare su un servizio soddisfacente per i cittadini».
Autobus, scale mobili e ascensori, dovranno diventare «via privilegiata – ha aggiunto – per la mobilità cittadina e del suo hinterland, facendo sì che l’intermodalità delle strutture presenti a Potenza possa essere finalmente utilizzata al meglio». Starà ora al Comune, al nuovo gestore, ai lavoratori, cittadini, far sì che la mobilità sostenibile «non sia più qualcosa di vago, di astratto, di irrealizzabile – ha aggiunto l’assessore – ma diventi parte della nostra cultura entrando a pieno titolo nelle nostre abitudini».
E se da contratto Trotta dovrà gestire il servizio a partire da gennaio Bellettieri non ha escluso «l’ipotesi di anticipare l’avvio del contratto già entro la metà di dicembre».
Dal canto loro, i fratelli Livio, Pino e Mauro Trotta – quest’ultimo Amministratore delegato del gruppo – hanno fatto sapere che ritengono il ponte attrezzato e le scale mobili di Santa Lucia un tassello fondamentale per il nuovo corso del servizio di trasporto pubblico nella città di Potenza.
Quindi non è da escludersi una riapertura, in tempi celeri, della struttura ormai chiuda da mesi e mesi.
a.giammaria@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA