X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

L’UNIVERSITÀ della Terza Età di Marsico Nuovo ha convocato un’assemblea per discutere di alcuni punti e inaugurate l’anno accademico 2015/2016. Ospite dell’assemblea è stato il Geologo-Professore Mario Bentivenga del Dipartimento di Scienze dell’ Università degli Studi della Basilicata, che ha tenuto una lezione sull’Evoluzione della Frana di Pietra Maura e l’Interazione con le infrastrutture presenti nell’Area.

Presenti all’assemblea il Sindaco di Marsico Nuovo Domenico Vita, il Parroco del paese don Michele Palumbo, Dr. Donato Donnoli, le forze dell’ordine e il Presidente dell’Unitre di Marsico Nuovo Pasquale Casaletto.

Il professor Bentivenga ha presentato un progetto sulla frana di Pietra Maura dopo aver studiato e approfondito insieme ai suoi studenti l’Evoluzione della frana, ed è stato uno dei primi che ha portato avanti questo studio con una relazione finale.
Questo progetto è stato consegnato all’amministrazione che a sua volta l’ha consegnato alla Regione. La frana parte dal Monte Pietra Maura e giunge fino alla diga di Marsico Nuovo. Il Sindaco aggiunge che la frana di Pietra Maura era già conosciuta negli anni ottanta quando la diga fu costruita e non si sa perché è stata autorizzata. A causa di ciò sono state presentate opere di drenaggio e di contenimento, per riuscire a fare qualche intervento in quell’area.

In una situazione drammatica che in questi giorni si ripercuote in tutto il mondo, il Sindaco dice anche che il pericolo che corriamo è da tutte le parti e non stiamo tranquilli ovunque.

L’Unitre si propone di fare cultura per questi propositi si necessita di una “visione solidale” della società e della pace, così sono state ricordate durante l’assemblea alcuni dei ragazzi morti durante l’attacco a Parigi attraverso la proiezione di una foto. La finalità fondamentale è quella oltre di fornire notizie varie che vanno dalla medicina alla geologia, ma soprattutto di fare una vita sociale degna di questo nome, che è l’obiettivo fondamentale dell’Unitre.

e.c.

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE