2 minuti per la lettura
Ancora un intervento ed un’occasione per una collaborazione tra enti per sfruttare al meglio le occasioni imprenditoriali che potrà offrire il 2019. E’ in questo senso che verrà firmato lunedì prossimo un protocollo d’intesa tra le Camere di Commercio di Matera, Bari e Taranto con l’obiettivo di puntare sul territorio.
Matera 2019 grande opportunità per l’imprenditoria locale grazie a una intesa tra le Camere di commercio di Matera, Bari e Taranto che lunedì alle 16 firmeranno nella Città dei Sassi un protocollo di intesa che prevede la collaborazione in progetti destinati ad avere ricadute positive sul territorio, in vista di Matera capitale europea della cultura 2019. I contenuti e gli obiettivi dell’iniziativa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui parteciperanno i presidenti e i segretari generali delle Camere di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli e Luigi Boldrin, di Bari Alessandro Ambrosi e Angela Patrizia Partipilo, di Taranto Luigi Sportelli e Francesco De Giorgio. All’incontro è stato invitato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. Il protocollo d’intesa ha tra le sue finalità la realizzazione di progetti comuni tra i quali “Mirabilia”, che vede Matera capofila e coinvolge, Bari e Taranto, mettendo in rete i siti Unesco di città italiane e straniere. Quest’anno il programma è particolarmente importante per le opportunità di promozione legate all’anno italiano in Giappone.
Le altre iniziative riguardano un progetto comunitario nell’ambito del primo bando del programma Interreg Mediterranean, interventi legati alla filiera turistica da crociera, che interessa i porti pugliesi e che ha come effetto l’incremento di flussi turisti che visitano Matera, attività legate alla promozione di prodotti tipici, in particolare nel settore dell’agroalimentare e dell’artigianato.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA