X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

MATERA – «Mai redatto il dossier di Taranto, prestata solo una collaborazione gratuita, rotti i rapporti istituzionali con Taranto dopo queste parole».

Così il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri risponde e respinge il caso nato dalle parole dell’assessore tarantino Vozza e rilanciate via social network dal blog democrazia e sviluppo.

Il ruolo di Zetema nella redazione del dossier, la collaborazione attivata e i termini della stessa ma anche l’accordo siglato per il sostegno diretto di Matera a Taranto nella scelta della capitale italiana della cultura hanno portato a rendere il caso molto importante e De Ruggieri a dover fare alcuni necessari chiarimenti per spiegare effettivamente i diversi passaggi.

«Il caso sollevato dal blog “Democrazia e sviluppo” viene presto smontato dal sindaco Raffaello De Ruggieri che sul dossier di candidatura di Taranto a Capitale italiana della cultura chiarisce» chiarisce una nota dell’ufficio stampa del primo cittadino.

«Le giustificazioni dell’assessore comunale Vozza sono del tutto strumentali poiché la Fondazione Zetema si è limitata ad offrire gratuitamente una collaborazione con il Comune di Taranto cercando, con la sua presenza di dare forza all’iniziativa della cittadina jonica».

«Per la ristrettezza dei tempi – precisa ancora il sindaco – sarebbe stato impossibile redigere un documento che potesse essere legato a un impegno diretto della Fondazione. Per questa ragione il documento prodotto dal Comune di Taranto non è stato prodotto dalla fondazione Zetema cosi come ovviamente il dossier di candidatura di Matera 2019.

Quanto alla disinvolta denuncia di «tenere due piedi in una scarpa – prosegue il sindaco- è utile precisare che c’è stato un formale rapporto istituzionale tra il Comune di Taranto e quello di Matera con la sottoscrizione del protocollo d’intesa e una generosa e gratuita dichiarazione di collaborazione della Fondazione. Questi atti – prosegue il sindaco – hanno mirato esclusivamente al rafforzamento della candidatura della città di Taranto per i riconoscimenti che entrambi i soggetti hanno nel tempo acquisito. È un privilegio di Raffaello De Ruggieri rappresentare oggi l’autorevolezza del Comune di Matera e della Fondazione Zetema, autorevolezza che nessuno potrà criticare. È certo – conclude – che le dichiarazioni dell’assessore Vozza se non formalmente smentite incrinano anche il rapporto e l’accordo istituzionale tra Matera e Taranto».

Nessun dubbio dunque sul percorso fatto e le scelte portate avanti è la ferma presa di posizione del primo cittadino di Matera. Il botta e risposta su Taranto permette, a chiare lettere, di esprimere a pieno la situazione e di chiarire scelte e procedure.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE