3 minuti per la lettura
UN SERVIZIO di medici on-demand per turisti e viaggiatori è l’idea che la startup di Potenza MedInAction ha già sperimentato a Roma. Oggi è tra i 5 progetti finalisti al Premio Gaetano Marzotto “Premio dall’Idea all’Impresa” 2015, la più importante competition italiana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione, che mette in palio un montepremi di oltre 1 milione di euro (premiazione giovedì 26 novembre all’UniCredit Pavilion di Milano). Una delle più grandi preoccupazioni del turista in visita in un paese straniero? Certamente l’influenza improvvisa che costringe a letto ma a volte può trattarsi anche di un problema di salute più grave che coglie il viaggiatore alla sprovvista a qualche migliaio di chilometri da casa, dove non sempre può essere così semplice trovare rapidamente un medico del paese ospite che saprà parlare la propria lingua: e così, per evitare al viaggiatore di portare con sé un bagaglio a mano dedicato alle sole medicine per ogni disturbo conosciuto e non, due fratelli di Potenza, Andrea e Gianluigi Guerriero (rispettivamente medico e giurista con esperienza nel marketing), hanno pensato ad un sistema di visite a domicilio prenotabili tramite l’app o dal sito web.
Una vera e propria lista di medici di guardia, corredati di profilo con lingue parlate, feedback e localizzazione via GPS. L’idea dei due fratelli è nata dall’osservazione della realtà di Roma, dove diversi turisti americani ogni anno si trovano a fronteggiare il problema della ricerca tempestiva di un medico disponibile che parli la loro lingua. L’incontro con Sabino Papagna, “esecutore materiale” della piattaforma web e della app collegata, ha poi permesso la realizzazione di un sistema che permette già oggi in soli 5 minuti di prenotare la visita a domicilio del medico scelto e di ricevere la visita in poche ore.
MedInAction ha immediatamente riscosso un grande successo: è stato, infatti, candidato dalla rivista Wired all’Audi Innovation Award 2014 e attualmente collabora con alcune importanti realtà americane a Roma. La consapevolezza dei visitatori di avere a disposizione un servizio di medici a domicilio, su territorio straniero, che parlano la propria lingua (o per lo meno l’inglese) può sicuramente contribuire alla loro sicurezza nel partire, o nel lasciare i propri figli partire alla volta di un paese estero. Il progetto, inoltre, prevede l’assunzione di medici giovani e dinamici come consulenti sul territorio, promuovendo un sistema di classificazione sulla base dei feedback dei pazienti: oggi sono 10 i profili attivi (tra Roma e Firenze) ma ogni giorno vengono valutati svariati curriculum di professionisti che vogliono mettersi in gioco attraverso MedInAction.
Il premio – promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto con il patrocinio di Presidenza del Consiglio e dei ministeri dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Agenzia per l’Italia Digitale, Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Padiglione Italia Expo 2015 e Unioncamere – mette in palio 50.000 euro in denaro e 20 periodi di residenza e affiancamento per un valore complessivo di 680.000 euro.
Il progetto ha durata decennale e nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale: il premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA