2 minuti per la lettura
POTENZA – Il gruppo Norda – dopo l’acquisizione di Gaudianello nel 2010 e di Sangemini nel 2014 – ha firmato un preliminare di compravendita con «Fonti del Vulture» per la cessione dello stabilimento lucano di acque minerali di Monticchio Bagni, nel Potentino.
Nell’operazione, tra Norda (attraverso la controllata Monticchio Gaudianello Spa) e Fonti del Vulture (la joint venture tra Coca-Cola Hbc Italia e The Coca-Cola Company) rientreranno, oltre al sito di Monticchio, le concessioni minerarie e l’utilizzo dei marchi «Toka», «Solaria» e «Felicia».
«La joint venture tra Coca-Cola Hbc Italia e The Coca-Cola Company, realizzata tramite Fonti del Vulture – è scritto in una nota – ha individuato in Norda, con la quale sono già in essere alcuni progetti di partnership, l’acquirente ideale per il business legato allo stabilimento e per lo sviluppo dei suoi brand. Fonti del Vulture conferma il proprio radicamento in Basilicata nello stabilimento di Rionero in Vulture». Lo stabilimento di Monticchio Bagni è «considerato dal Gruppo della Famiglia Pessina un importante riferimento nel processo di espansione che da alcuni anni vede Norda come uno dei protagonisti più dinamici del settore».
La presenza di uno stabilimento (quello di Gaudianello) «a pochi chilometri da quello di Monticchio, permetterà a Norda di ottimizzare al massimo le sinergie logistiche, produttive e commerciali tra i due siti, presidiandone ulteriormente il territorio e facilitando la visibilità e la crescita di Toka nel competitivo mercato delle acque minerali». Al termine del processo di acquisizione, Norda disporrà di otto stabilimenti in tutta Italia (quattro al Nord, due al Centro e due al Sud) «e rafforzerà ulteriormente la sua presenza in Basilicata e al Sud confermandosi azienda primaria nel mercato delle acque minerali».
Per il Gruppo Norda diventeranno cosi 26 le sorgenti a disposizione e 27 le linee di produzione per l’imbottigliamento di Vetro e Pet.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA