4 minuti per la lettura
MATERA – Una festa, un momento di gioia e condivisione di emozioni, finito in tragedia.
E’ accaduto tutto in pochi minuti; momenti di panico, tensione e paura.
In pochi secondi, la mongolfiera sulla quale viaggiavano il pilota e due studenti del corso di Aeronautica, dell’Istituto tecnico “Olivetti” di Matera, ha urtato i cavi di media tensione nell’agro di Montescaglioso, ondeggiando e incendiandosi. A bordo è scoppiato il panico, quasi immediatamente Davide Belgrano è precipitato.
Circa centocinquanta metri più avanti, dalla mongolfiera sulla quale divampavano le fiamme, preso anche lui dalla paura, non più gestibile, si è lanciato Giuseppe Lasaponara. Entrambi sono deceduti sul colpo. Il settantaduenne Hans Rolf Friedrich ha continuato la sua manovra di atterraggio d’emergenza, provando a salvarsi. Il pallone aerostatico ha terminato la sua corsa su un rudere dove si è affievolito, permettendo proprio al pilota tedesco di salvarsi, nonostante avesse riportato alcune ferite e ustioni.
Intervento immediato dei socorritori, che hanno messo in salvo Friedrich, trasportato prima in eliambulanza al Madonna delle Grazie di Matera e successivamente al San Carlo di Potenza, per cure specifiche, mentre per i ragazzi c’è stata la macabra scoperta di una tragedia ormai consumata.
Sgomento e poche parole, la ricerca di momenti di chiusura totale da parte degli agenti, degli inquirenti, dei docenti e dei primi parenti e amici giunti sul luogo della tragedia. Pochi curiosi, immediata la chiusura al traffico da parte di Carabinieri e Guardia di Finanza giunti immediatamente sul luogo dell’accaduto. Dunque, l’intervento dei Vigili del Fuoco, per coadiuvare le operazioni di recupero e della Polizia Municipale, assieme alla Protezione Civile di Montescaglioso.
Al momento sulle varie ipotesi dell’accaduto stanno lavorando i Carabinieri, mentre il Pm di Matera, Rosanna De Fraia, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo in relazione alla morte di due giovani. Nel procedimento è indagato il manovratore del pallone, Hans Rolf Friedrich, di 72 anni, ora ricoverato in ospedale ma non in pericolo di vita. Il pubblico ministero, inoltre, sta decidendo la data dell’autopsia sui cadaveri dei due studenti morti nell’incidente. Pare che le indagini dei Carabinieri riguarderanno anche gli organizzatori del festival delle mongolfiere ma nessuno di loro, per ora, secondo quanto si è appreso, è indagato. Intanto, c’è anche un’altra inchiesta che pende sull’acaduto. Infatti, l’Agenzia nazionale per la
sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta sull’incidente alla mongolfiera (immatricolata con la sigla D-Ojzw). Proprio in una nota sul sito dell’Ansv, è spiegato che un investigatore dell’Agenzia è stato inviato a Montescaglioso per
raccogliere elementi utili all’inchiesta stessa. Sicuramente un altro momento utile per far luce sull’accaduto e sulle eventuali motivazioni di una tragedia che, certamente, lascia alle sue spalle molto dolore, prima ancora che la ricerca della verità
La ricostruzione. Nella mattinata di ieri, in occasione dell’apertura degli eventi legati al Matera Balloon Festival, circa 30 studenti delle classi 5A e 5B Aeronautica dell’Itc “Olivetti”, si erano diretti in autobus nella zona industriale di La Martella, dove erano previsti i primi appuntamenti e, contestualmente i primi decolli dell’evento internazionale supportato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Erano coinvolti proprio i ragazzi del corso Aeronautica perchè, nell’abito di un progetto al suo secondo anno di attività e fortemente voluto dall’istituto, il momento di condivisione, che sarebbe durato per tutti e quattro i giorni del Festival, rappresentava oltre che la possibilità di volare, per gli aspiranti impiegati del mondo aeronautico, anche occasione di approfondimento degli insegnamenti teorici appresi tra i banchi di scuola.
Così, come era accaduto lo scorso anno, i quattro appuntamenti avrebbero coinvolto gli alunni di altrettante classi, circa 30 al giorno, dalle 8 sino alle ore 16. Questa mattina toccava a 15 alunni della 5A (tra i quali Davide e Giuseppe) e 15 alunni della 5B. All’appuntamento erano giunti puntuali gli studenti, ed i primi tre voli erano partiti alle 8,15.
Ognuno, in una direzione differente, con tre punti d’arrivo diversi. Quello con a bordo il pilota settantaduenne Hans Rolf Friedrick e i due studenti dell’Olivetti aveva come rotta Montescaglioso. Dopo oltre un’ora di volo la mongolfiera si dirigeva verso l’atterraggio, in una zona non molto lontana da quella nella quale si è consumata la tragedia. Immediatamente la manifestazione è stata interrotta dagli organizzatori. Il lutto colpisce ogni singola persona. è davvero di tutta la città.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA