3 minuti per la lettura
IL TENTATIVO è quello di ricostruire Matera attraverso i Lego.
Una forma, ulteriore ma certamente attuale, di promozione del territorio che ben si abbina con il titolo ottenuto dalla città come capitale europea della cultura nel 2019 e che arriva a quasi un anno dalla designazione ufficiale.
L’idea ufficiale in corso di definizione ma lontana dall’attuazione anche perchè dovrebbe constare di un numero imponente di quasi mille pezzi complessivi è stata della Scai comunicazione, un’agenzia di marketing lucana che ha provato con successo a portare avanti una nuova idea che sostiene e dà forza al territorio. Si chiama “Matera2019 Bricks” l’idea che è partita con la riproduzione con oltre 10.000 mattoncini della storica chiesa di San Pietro Caveoso e che punta attraverso un utilizzo complessivo di circa un milione di mattoncini alla riproduzione complessiva del cuore storico e artistico della città di Matera.
«Una sfida nella sfida. L’elezione a Capitale della Cultura per il 2019 del capoluogo di provincia lucano è stata una sfida vinta, un riconoscimento alla bellezza del nostro territorio ed al progetto del comitato Matera2019» nè il presupposto su cui l’idea è nata e viene portata avanti proprio a dimostrazione della crescita e dell’ambizione che Matera sta costruendo ma anche del contributo di idee che è necessario per spingere fortemente verso la promozione del territorio lucano..
L’agenzia Scai comunicazion fa un progetto di accompagnameto verso il 2019, per contribuire a “raccontare” una città ed il suo traguardo, una sfida incredibile mediante il simbolo che l’agenzia, negli ultimi anni, ha spesso scelto per rappresentare se stessa.
«Un piccolo “mattoncino”, dalle grandi possibilità».
I Lego, simbolo della prima fase creativa della stragrande maggioranza dei bambini di tutto il mondo, ma oggi sempre più oggetto di culto per gli adulti rimasti un po’ bambini, sono il cuore di questo progetto.
«Attraverso le piccole ma estremamente duttili e creative costruzioni danesi, la Scai lancia la sfida di riprodurre l’Intera Città dei Sassi.
Un progetto che, una volta ultimato, potrebbe superare i 25mq di estensione, riproducendo fedelmente non solo il noto quartiere materano simbolo della città e patrimonio dell’UNESCO, i Sassi, ma una buona parte della pianta cittadina, in una sorta di continua evoluzione, esattamente come in evoluzione è la città.
Grazie alla collaborazione con Paola Salvia, progettista ed eclettica costruttrice Lego, il progetto ha già preso vita, con la costruzione composta da circa 10 000 mattoncini di San Pietro Caveoso, storica chiesa cittadina nel mezzo del sasso caveoso.
Un omaggio a Matera 2019 grazie al quale sarà possibile costruire narrazioni, partendo proprio dalla storia della città e del suo rione.
Un modo non convenzionale di comunicare che da sempre appartiene all’agenzia lucana che, dopo aver avviato il progetto esclusivamente con proprio budget, vuole portarlo a termine grazie anche al crowdfunding, sistema di raccolta fondi tramite la rete, e attraverso sponsor e partner».
La costruzione, per poter essere ultimata, richiederà centinaia di migliaia di pezzi e diversi mesi di lavorazione.
Ma il progetto Matera2019bricks.com non si esaurisce con l’edificazione della città, ma vuole dare il la allo sviluppo di idee e progetti con il coinvolgimento di privati, associazioni ed imprese.
«Sfondo ideale per la realizzazione, ad esempio, di cortometraggi in stop motion, di ricerca fotografica, con la ricerca di visioni e prospettive inedite e spesso “impossibili” degli angoli piu reconditi ed affascinanti della citta.
Ecco dunque uno dei progetti laterali, “storie in miniatura”, il racconto di Matera attraverso le storie e gli occhi indiscreti e curiosi di 5 giovani videomaker.
Ma Matera2019Bricks vuole proporsi questa città nella città come location ideale, oltre che inedita, per raccontare attività commerciali, botteghe artigiane, monumenti e case private.
Un modo inedito di raccontare non solo Matera ma la nostra intera regione, un mood originale della Scai Comunicazione, che da sempre ha investito sulla comunicazione in Basilicata e della Basilicata».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA