3 minuti per la lettura
Si riuniranno oggi a Maratea i 200 delegati che rappresentano 65 Gal, gruppi di animazione locale, provenienti da 17 diversi Paesi europei. Sino a giovedì, la perla del Tirreno, ospiterà infatti il Linc, “Leader inspired network community”, l’evento nato nel 2009 con l’obiettivo di incentivare lo scambio di idee e di strategie di sviluppo locale nonché di promuovere lo start-up di progetti di cooperazione transnazionale. Organizzata quest’anno dal Gal lucano “La cittadella del sapere”, la manifestazione, divenuta un appuntamento di assoluto prestigio e rilievo, consentirà la messa in rete di specialisti dello sviluppo locale, lo scambio di esperienze tra le aree Leader e la cooperazione internazionale, ma anche di attirare l’attenzione sull’importanza della cucina locale, sul turismo, sull’innovazione e su altre questioni cruciali per le aree rurali.
Lo slogan scelto per l’edizione 2015 del Linc è “La conoscenza è condivisione” perché, spiega Federica Fittipaldi, animatrice del Gal “La cittadella del sapere” «l’obiettivo è promuovere e diffondere la conoscenza e lo scambio di best practices, valori che possono diventare una chance per la crescita, lo sviluppo e l’arricchimento reciproco lo slogan è anche un aspetto che distingue la Regione Basilicata, una terra che sta per mostrare al mondo la sua grande bellezza e cultura». Grande la soddisfazione espressa dal direttore del Gal “La cittadella del sapere”, Nicola Timpone, per essere riusciti ad organizzare in Basilicata una manifestazione di tale portata. «Portare il “Linc” in Basilicata dopo l’Austria, la Germania, l’Estonia e la Finlandia – evidenzia Timpone– è stata un’impresa ardua ma, alla fine, ci siamo riusciti, aiutati dalle belle immagini della nostra terra, dalla magia dei posti in cui abbiamo condotto i responsabili a fare i sopralluoghi e, soprattutto, dalla tanta diplomazia».
Oggi pomeriggio alle 18 l’inaugurazione dell’evento con una cerimonia introduttiva per le delegazioni, cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni locali, del ministero dell’Agricoltura e della Rete rurale europea. Domani a Senise, Lauria, Rotonda e Maratea i workshop sui temi degli investimenti pubblici, del turismo sostenibile, dell’agricoltura e delle aree protette impegneranno i partecipanti. La manifestazione si chiuderà il primo ottobre, con le competizioni di orientamento per le vie del centro storico marateota e momenti di relax.
LINC – Leader inspired network community – is a european conference which combines european exchange of experience with sport events and the european culinary tradition. LINC Conference 2015 marks the beginning of the new European Programming Period: the conference will be a great chance to share ideas and proposals and to start new cooperation projects. Italy, Basilicata Region and the Mediterranean Sea will be the stage for this big event that must not to be missed!
The slogan we have chosen for the LINC Conference 2015 is “Knowledge is sharing” because our aim is to promote the spread of knowledge and the exchange of best practices, values that can be a chance for growth, development and mutual enrichment. But the slogan is a distinguishing feature of Basilicata Region too. A land that wants to be known. A land that is going to show to the world its great beauty and culture.
LINC2015: first time in Italy, first time on the sea, a great chance for Basilicata Region… and a great chance for LINC too!
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA