X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

MATERA – Matera punto di riferimento anche per i siti Unesco, la conferma arrivata qualche giorno fa dall’incontro di Padova ha mostrato l’attenzione che continua ad essere garantita verso la città dei Sassi.

Così come grande importanza, certamente da coltivare ed incentivare in futuro, la ha il ruolo che il cinema negli anni passati ma anche nei mesi recenti ha saputo svolgere a Matera con produzione sempre più numerose e sempre di maggiore prestigio.

Sono questi probabilmente i due elementi fondamentali che hanno portato alla nomina di un consulente cinema e siti Unesco per il Comune di Matera e la nomina è caduta su un nome di primo piano come quello del critico cinematografico Vittorio Giacci.

Si tratta di un critico ma anche di un regista, esperto di mass media e di restauro, a contatto anche la Basilicata in momenti ed esperienze recenti. E’ stato anche tra l’altro direttore generale dell’ente cinema e sub commissario al centro di cinematografia. Ha collaborato con registi di fama, lavorato al cinema ed in tv nel recente passato.

Ha fondato il festival di videoclip italiano a Rimini.

Un esperto a tutto tondo dunque per il settore che potrà almeno negli obiettivi riuscire a tenere Matera fortemente attenta e determinata nel raggiungimento delle priorità che la sua qualifica di sito Unesco e la sua propensione per il cinema gli danno automaticamente, del resto solo pochi giorni fa grande attenzione alle iniziative che erano pronte a partire dalla città dei Sassi arrivava da Padova da parte di molti dei siti Unesco italiani che riconoscono oggi il ruolo trainante che Matera può avere.
E’ chiaro che questo tipo di nomina rientra in un più ampio progetto di promozione complessiva della città anche attraverso l’utilizzo di professionalità di ordine nazionale che possano in qualche modo sostenerla ed aiutarla.

E’ ugualmente vero però che tra gli obiettivi di questi primi mesi di Amministrazione vi è il tentativo, ancora non completato ma su cui si modellerà gran parte del lavoro di questo scorcio finale di 2015 di scelta delle consulenze, delle collaborazione, degli uomini che dovranno accompagnare nei prossimi mesi il lavoro dell’Amministrazione.

Scelte per la maggior parte di ordine sostanzialmente tecnico ma destinato a garantire un auspicabile cambio di marcia, è il senso di alcune scelte completate proprio nelle ultime settimane all’interno dello staff del sindaco.

E’ il senso di quanto sta avvenendo nella definizione della struttura guida del Comune di Matera che dovrà favorire un determinato tipo di processi e di interventi molto importanti. Sarà la risposta a quell’esigenza di completamento dello staff della Fondazione che attraverso modalità definite dovrà portare Matera verso il 2019 e che dovrà essere affrontata come una delle priorità dei prossimi mesi.

In questo senso di scelta del profilo di Giacci ne potrebbero arrivare anche altre nell’ambito di un completamento di uomini e ruoli anche se al momento non si hanno conferme ufficiali di queste decisioni.

E bisognerà capire quale sarà il grado di conoscenza e di condivisione che si sarà raggiunto all’interno della maggioranza.
Presto poi il primo cittadino dovrà anche completare alcune rappresentanze importanti come nomine come i componenti del Comune in organismi come Ater o Ente Parco che sono nomine di carattere prettamente politico, utili magari per sedare possibili malumori all’interno della maggioranza o comunque per cercare di compattare una compagine che rimane molto eterogenea.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE