2 minuti per la lettura
ACERENZA – Nella sala dell’Unione dei Comuni di Acerenza, un convegno sulla Carta dei Servizi chiama tutti a raccolta per discutere di diritti dei cittadini nei servizi pubblici locali, responsabilità delle pubbliche amministrazioni, disagi che ostacolano il rilancio del turismo lucano. Al tavolo dei relatori il deputato Enzo Folino, i sindaci di Acerenza e Oppido Lucano, Scattone e Fidanza, il presidente della Federconsumatori di Basilicata Ligrani e la volontaria dello sportello, Milano. Assenti per impegni istituzionali il vicepresidente del Senato, Fedeli, e il vice ministro dell’interno, Bubbico.
Tra le finalità del convegno, incoraggiare i pubblici uffici ad adottare la Carta dei Servizi, strumento di tutela per i diritti dei cittadino e di trasparenza per la gestione dei servizi per le pubbliche amministrazioni. Non basta più espletare il servizio perché è fondamentale definire le condizioni alle quali deve essere erogato. Con la Carta il cittadino viene reso consapevole delle modalità di accesso alle informazioni e di reclamo, oltre che di monitoraggio della qualità del servizio.
Ligrani ha sollevato la questione delle opere incompiute di arterie lucane importanti, il disagio creato dai “cantieri” permanenti e dalla mancanza di informazione dovuta alla scarsa copertura della rete Rai in Basilicata. Informarsi per tutelarsi. Questo in sostanza il motto della Federconsumatori, che sta continuando il percorso di sensibilizzazione rivolto alle pubbliche amministrazioni. Si legge nell’intervento trasmesso da Valeria Fedeli al presidente Ligrani che «le carte dei servizi e dei valori, essendo importanti strumenti di trasparenza, di corretta informazione per orientare i cittadini nelle attività e nei servizi a loro offerti, sono senz’altro fondamentali per aggiornare il necessario dibattito pubblico sui diritti di cittadinanza. Esse includono il cittadino in un percorso di riconoscimento dei propri diritti e doveri, dei propri ruoli, della propria identità».
Focus sul diritto alla salute e alla viabilità nei piccoli Comuni. Approfittando della presenza del deputato Folino, la Federconsumatori ha rilevato la questione della proposta di legge del 15 marzo 2013 tra i cui firmatari figura lo stesso parlamentare lucano, interrogandolo sul destino della proposta sulle misure di valorizzazione dei piccoli Comuni, proposta che «non è mai stata discussa», afferma Folino assumendo pubblicamente l’impegno di sollevare in parlamento l’importanza della proposta. Il presidente del Consiglio regionale Lacorazza ha ribadito di impegnarsi a fare rete tra la Regione, l’Anci e le associazioni di consumatori.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA