1 minuto per la lettura
IL FATTO Quotidiano lancia una campagna a difesa della Costituzione intervistando Gustavo Zagrebelsky: Non umiliate il Parlamento è l’appello che campeggia nel titolone in prima pagina. L’argomento è naturalmente la ripresa della discussione sulle riforme dopo la pausa estiva: tutti i quotidiani riportano il dibattito interno al Pd in vista del passaggio a Palazzo Madama.
Ma più che la politica tiene banco l’emergenza migranti: mentre la Germania accoglie i rifugiati e la Francia annuncia che è pronta a ospitarne 24mila, continuano gli scontri lungo i confini dell’Ungheria con la linea dura del premier Orban. L’Unità apre sul Piano Juncker contro gli scafisti. La Merkel stanzia 6 miliardi. Tornando alla Francia, il primo ministro Hollande annuncia raid contro il Califfato in Siria: Il Manifesto titola “Franco tiratore” puntando come sempre sull’ironia.
Nella cronaca molti richiami sono dedicati all’escalation criminalità a Napoli dopo gli agguati sell’ultima settimana: su Repubblica due pagine in cui Roberto Saviano parla della “nuova paranza” degli “scugnizzi” dal grilletto facile. Il ministro Alfano manda 50 unità fra poliziotti e carabinieri ma qualcuno già obietta che non basta. Il Messaggero preferisce puntare sui nuovi “paletti” del governo sulle pensioni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA