2 minuti per la lettura
SCANZANO JONICO – Rientrerà dalla defezione oppure no?
Tiene testa da due giorni il “giallo” delle dimissioni del vice sindaco e assessore alla Cultura e al Bilancio del Comune di Scanzano Jonico, Angelo Lunati, 65 anni, pensionato, che ha lasciato l’incarico promettendo comunque al primo cittadino, Salvatore Iacobellis, di rimanere fedele alla maggioranza fino al termine della legislatura, che scadrà a maggio 2016.
In pratica garantirà la sua presenza ai consigli comunali per evitare che la maggioranza vada “sotto”. Perché lasciare la nave a pochi mesi dall’attracco? Se lo chiedono tutti. A Scanzano non si parla d’altro. In una lettera riservata personale, l’ex vice sindaco comunicato ufficialmente la propria decisione.
«Mi sono riservato di parlare con lui -ha detto al Quotidiano il sindaco Iacobellis- il mio intento è quello di farlo ritornare sui suoi passi. Angelo -ha aggiunto- ha lavorato bene in questi anni, calibrando i suoi sforzi su progetti peculiari e importanti, come quello de “La città della musica”, che insieme alla Città della Pace, rappresenta un passo importante per lo sviluppo di Scanzano. Angelo, a mio avviso, è anche stanco per gli attacchi ricevuti ingiustamente verso la sua persona, attacchi – ha concluso Iacobellis – immeritati dopo tanto lavoro profuso».
La giunta comunale rimasta monca, almeno per il momento, vede quali assessori Fulvio Tataranno, Giuseppe Stasi e Antonietta Clemente, tutti del Pd così come il sindaco che tra l’altro per questioni contabili di bilancio gli assessori non percepirà (con decorrenza dal primo settembre) alcuna indennità di carica fino al prossimo 31 dicembre.
Inoltre Iacobellis non ha ancora deciso a chi dovrà -per legge- dare la delega della firma (vice sindaco). Si fa il nome di Clemente unica donna. Completano la maggioranza i consiglieri Pina Malvasi (Sel), Antonio Ceruzzo (Pd) e il presidente del Consiglio Claudio Scarnato, a cui va ad aggiungersi, salvo ripensamenti proprio Lunati. Quest’ultimo, di fede e cultura socialista, ultimamente ha preso le distanze dal Partito socialista italiano, di cui da diversi anni (anche nella parte finale della legislatura 2006-2011), è rappresentante all’interno della giunta comunale di centrosinistra guidata da Iacobellis. Distanze concretizzate non rinnovando la tessera e non entrando quindi negli organismi di partito. Ora non resta vedere cosa succederà. Intanto domenica prossima a Scanzano arriva l’attrice Sharon Stone, quale testimonial della Città della Pace.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA