3 minuti per la lettura
MATERA – Matera sempre più meta ambita delle vacanze. Ancora una volta tantissimi i turisti che stanno arrivando in questi giorni in città e che confermando un trend decisamente in crescita che pone la città dei Sassi come punto di riferimento turistico a livello nazionale.
La conferma in piazza Vittorio Veneto quando un gruppo di turisti del New Jersey dopo aver fatto tappa a Firenze sono arrivati in città: «l’agenzia ci ha proposto questa possibilità di vedere la città e abbiamo deciso di coglierla al volo.
Cosa ci piace? Ancora aspettiamo di apprezzarla ma siamo molto curiosi» hanno spiegato prima di concedersi completamente alla guida e di cominciare il proprio giro dagli ipogei di piazza Vittorio Veneto nel cuore della città e senza ancora essere scesi nei Sassi. Senza concedersi nemmeno un’occhiata al di sotto dal belvedere Guerricchio. Resta però un simbolo importante di una città che diventa oggetto di presenze turistiche, non meta di risulta tra una puntatina al mare e l’altra, no la proposta turistica è Firenze e poi Matera.
Già una novità che non può passare inosservata. E che si conferma poi continuando la passeggiata per il centro della città, dove si vedono italiani e stranieri, famiglie e singoli. Non solo e necessariamente provenienti dalle regioni limitrofe.
Non più e non solo, Matera è entrata in un circuito diverso e probabilmente sono questi i primi esempi tangibili del post 17 di ottobre.
Arriviamo in piazzetta Pascoli e a far le foto sul belvedere un signore con la scritta sulla maglia “China Taipei” a conferma che in termini di provenienze non manca proprio niente. Un’altra guida ci avvicina e ci spiega: «ormai Matera è diventata meta preferita per i turisti».
Una conferma dopo l’altra che si aggiunge ad un periodo nel quale certamente si contano anche i numeri, le presenze che non mancano evidentemente nè in alberghi nè nei ristoranti.
Si conta una partecipazione degli esercizi commerciali molto più ampia rispetto al recente passato.
Una svolta complessiva che la città vive e che viene confermata anche dalla scommessa che riguarda le nuove norme al centro sul traffico e in proiezione di una ztl. Non una soluzione ma certamente un accenno. Anche ieri mattina l’assessore comunale ai trasporti Valeriano Delicio era lì tra via Volta e via Scotellaro per verificare l’andamento della situazione.
I vigili presenti hanno fermato alcune macchine intenzionate a transitare o stazionare comunque su via Ridola. Ma l’ingranaggio sembra essere sul punto di funzionare e qualcosa di diverso si comincia anche visivamente a notare.
Anche in questo caso colpisce come un piccolo intervento possa avere un effetto visivo così forte per la circolazione nel centro della città.
I problemi per gli accessi, soprattutto nei Sassi, restano ma un diverso approccio alla questione ovviamente si intravede.
In questo contesto Matera si prepara a godersi le iniziative del Ferragosto, pochi i materani presenti in città con molti che torneranno nella serata di oggi o più probabilmente in quella di domani ma comunque non mancherà la macchina dell’accoglienza di ospitare in maniera adeguata le tante e diverse presenze che si possono vedere a qualsiasi ora del giorno nei diversi punti del centro.
Un test importante anche per capire le presenze ad esempio di bus turistici e di controlli ad opera dei vigili urbani.
Anche sotto questo profilo le sensazioni sono apparse decisamente positive. Non solo un cambio di passo evidente nella mentalità e nella ricezione turistica ma anche una predisposizione diversa all’accoglienza. I frutti, ovviamente, potranno essere raccolti con il tempo e con le scelte graduali che sotto più aspetti la città dovrà fare ma dei segnali evidenti si notano.
Una svolta nella considerazione, nell’apprezzamento c’è.
Matera è meta privilegiata per il turismo di Ferragosto come Roma o Firenze. Non solo una piccola soddisfazione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA