X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

POTENZA – Immersi in mille bolle di ozono. Cani e gatti. Non solo per una questione estetica ma anche per curare alopecie, dermatiti, forfore e quant’altro.

E’ la Spa per animali, a Potenza a contrada Macchia Romana. Una vaschetta monoposto, con tappetino antiscivolo, che per gli amici domestici stressati o con particolari patologie della cute e del manto è un vero toccasana. L’idea è della trentatreenne Simona Buono che nella vita voleva fare la giornalista e che adesso si ritrova a svolgere uno dei lavori a suo avviso più belli che possano esistere.

«Lavorare con gli animali – dice – è meraviglioso. Prima di tutto perchè sono tutti diversi tra loro, con le proprie caratteristiche e il proprio carattere e quindi da questo punto di vista stimolanti. E poi perchè si crea un legame forte con ognuno di loro. I padroni li affidano a te come dei figli. E tu senti la responsabilità ma anche la soddisfazione di aver instaurato un legame di fiducia. Alcuni animali poi li vedi crescere, vengono qui che hanno 3 mesi e dopo un pò non entrano più nella vasca. E’ bellissimo».

Le sedute durano dai 5 ai 30 minuti e il costo, aggiuntivo rispetto al bagnetto, varia a seconda della taglia dell’animale. Il trattamento non si limita al semplice idromassaggio.

Tanti i prodotti per ciascun trattamento: oli, argille.

Sul manto dell’animale vengono effettuati degli impacchi. La Spa è l’attrazione principale di questo piccolo saloon di bellezza che profuma di vaniglia ma non è l’unico servizio. Simona, infatti, si occupa di toelettatura completa.

Taglio unghia, pulizia orecchie e occhi, snodature, stripping, tosatura e taglio alla forbice di tipo commerciale. Tutto nel rispetto degli standard di razza. E’ una scelta etica per Simona, innamorata degli animali fin da bambina. Nessuna cresta o meches e tinte varie.

«La salute degli animali – dice – viene prima di tutto. Infatti questi trattamenti, se abbinati alle cure del veterinario, di cui seguo le indicazioni prima di operare, danno il massimo dei risultati».

Da piccola portava a casa ogni tipo di bestiola «non ho mai avuto alcun timore – racconta – e questa cosa è fondamentale».

L’obiettivo di Simona, adesso, è ampliare il più possibile l’attività, magari realizzando un saloon come uno di quelli in cui ha lavorato a Roma, in cui il lavoro si svolge in team e ogni giorno arrivano anche più di 20 cani. E’ nella capitale infatti che si è formata, con stage e corsi di formazione.

Poi ha avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso in luoghi diversi, in Basilicata e a Salerno. Fa parte della Apt (Associazione toelettatori professionisti), l’unico organo di rappresentanza in Italia e ha deciso di investire a Potenza e non altrove «perchè volevo portare qui quello che avevo visto, inaugurando un nuovo settore. Se non ci pensiamo noi a portare innovazione chi ci pensa».

E in effetti il campo di Simona è ancora inesplorato. Si rifornisce di prodotti e apparecchiature da Roma in su. «Qui non c’è nulla, è un peccato – conclude – Chissà, forse tra qualche anno anche grazie al mio saloon le cose saranno cambiate».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE