X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

L’anticiclone africano non molla facilmente la presa anche, se nelle prossime ore, sarà insidiato da correnti fresche atlantiche che favoriranno l’isolamento sull’alto tirreno di un vortice depressionario in quota che nel suo scivolamento verso sud-sudest aggancerà un’altra goccia fredda sempre in quota presente sull’Egeo.

In termini pratici la presenza in quota di un debole ma vasto vortice depressionario si tradurrà in una instabilità atmosferica con ventilazione più temperata che provocherà un lento e graduale ridimensionamento della canicola e con occasioni sempre più
frequenti, a partire proprio da questo fine settimana, di episodi temporaleschi diffusi soprattutto nelle aree interne. Saranno, comunque, piovaschi e temporali che si svilupperanno nelle ore pomeridiane e che localmente, potranno estendersi anche sulle zone costiere.

Questo tipo di tempo caratterizzato da giornate serene e pomeriggi in presenza di nubi temporalesche, localmente anche
grandinigene, ci terrà compagnia per l’intera prossima settimana.

Non si tratterà affatto di un break estivo in quanto l’anticiclone africano è sempre lì pronto a riprendersi il dominio sulla scena mediterranea.

Le temperature subiranno un lento ma graduale ridimensionamento fino a riportarsi nella media del periodo. I mari si presenteranno quasi calmi fino a poco mossi durante il pomeriggio; venti di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE