2 minuti per la lettura
POTENZA – Al via nuovi lavori sul raccordo autostradale “Sicignano-Potenza“, sul tratto di Vietri di Potenza. E si prevedono – quasi certamente – nuovi disagi per i pendolari che quotidianamente percorrono il raccordo. E le auto sono qualche migliaio al giorno.
L’Anas infatti nei giorni scorsi ha consegnato i lavori per il completamento della manutenzione straordinaria e il ripristino degli impalcati dei viadotti Marmo, Torre I e Torre II, in carreggiata nord e sud, tutti situati all’altezza del primo svincolo di Vietri di Potenza, in contrada Cugni. Si tratta di lavori per oltre 10 milioni di euro.
I lavori sono iniziati nei giorni scorsi, con la pulizia e recinzione della parte sottostante i viadotti. Molto probabilmente – ma il tutto è al vaglio dei responsabili dei lavori – saranno demoliti alcuni impalcati ormai deteriorati e non proprio messi bene. Saranno interessati dai lavori i viadotti denominati “Marmo” (lungo 501 metri) e “Torre II” (lungo 118 metri), mentre sarà ripristinato il viadotto “Torre I”, già demolito da qualche anno. Per quanto riguarda quest’ultimo, i lavori sono già iniziati.
“La porta della Basilicata” – così viene denominato il tratto per la sua posizione geografica – vedrà quindi ancora nuove limitazioni. Il tratto vietrese del raccordo Sicignano-Potenza si conferma quindi un vero e proprio disastro: già in precedenza (rispettivamente a luglio ed agosto 2015) sono stati fatti brillare, sempre a Vietri, due viadotti. Vale a dire “Franco” e “Le Carre II”.
L’Anas ha pubblicato questo bando da 10 milioni di euro il 12 settembre scorso, sulla Gazzetta Ufficiale, per lavori interamente finanziati con proprie risorse. I lavori dovranno essere conclusi entro 760 giorni dalla data di consegna: i lavori si dovrebbero concludere a giugno 2017. Raccordo che diventerà a breve off-limits. Probabile qualche doppio senso o salto di carreggiata, o in alternativa uscita obbligatoria a Vietri di Potenza-Balvano, ma ancora nulla è stato definito. I viadotti che saranno oggetto dei lavori sono quelli collegati al più grande, e problematico, viadotto “Pietrastretta”. Quest’ultimo da sette anni oggetto di lavori.
A tal proposito sul viadotto Pietrastretta sono in corso lavori di risanamento dell’intera struttura. Un altro importante investimento per l’Anas, che con questi lavori, e con gli altri in corso in tutto il tratto vietrese, garantirà il ripristino del tratto. Infatti, da Buccino in direzione Vietri, con gli ultimi lavori appaltati, saranno questi i cantieri: quelli in corso per il ripristino del viadotto “Le Carre II” dopo il brillamento, idem sul viadotto Franco (lavori quasi conclusi), il cantiere storico di Pietrastretta e quest’ultimo, quello che vedrà altri importanti lavori sui viadotto Torre I, Torre II e Marmo.
L’appalto di oltre 10 milioni di euro è stato aggiudicato da un’associazione temporanea di imprese con sede in Calabria.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA