1 minuto per la lettura
Sarà la tipica estate mediterranea quella che caratterizzerà le prossime 72 ore in attesa di una nuova ondata di calore.
In queste ore, intanto, una leggera flessione dei geopontenziali in quota sarà la causa della formazione di celle temporalesche pomeridiane che daranno origine, ancora nella giornata odierna ed in quella di sabato, nelle zone interne, a precipitazioni a tratti di forte intensità accompagnate anche da grandine.
Durante i temporali i valori delle temperature, nelle aree interessate, subiranno un drastico ridimensionamento in quanto l’aria fredda in quota “utilizza” le precipitazioni per riversarsi negli strati più bassi.
Da domenica e fino a martedì il tempo si presenterà più stabile e soleggiato con temperature nella norma e valori del tasso di umidità più bassi rispetto a quelli registrati fino ad oggi.
Afa e caldo ritorneranno ad interessare nuovamente il territorio lucano negli ultimissimi giorni del mese di Luglio. I mari si presenteranno da poco mossi a quasi calmi; venti di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA