3 minuti per la lettura
MATERA – Il raddoppio della Matera-Bari a livello ferroviario è una priorità non solo per la Basilicata ma anche per la Puglia.
E’ questa sostanzialmente la conferma che è arrivata nelle ultime ore con la nuova giunta regionale pugliese presieduta da Michele Emiliano che nella sua prima vera seduta operativa ha provveduto, tra le altre cose, anche ad approvare uno schema di protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Regione Basilicata per il raddoppio e potenziamento della linea ferroviaria Bari- Matera in vista della designazione per il 2019 di Matera quale Capitale Europea della Cultura.
L’idea che si sta seguendo e che rientra nello schema del protocollo approvato secondo linee condivise con la Basilicata punta a ricercare all’interno dei finanziamenti europei 2014-2020 le risorse necessarie per provvedere praticamente al raddoppio del tratto ferroviario che collega Matera a Bari.
A definire i dettagli di attuazione poi del protocollo che si va a mettere in campo provvederà la costituzione di un tavolo tecnico di coordinamento con le due Regioni e le Ferrovie Appulo Lucane che saranno chiamate a parteciparvi. Ma l’importanza del provvedimento sta proprio nel fatto che la Puglia tra i suoi primi atti ha pensato proprio al raddoppio ferroviario della Matera-Bari, secondo priorità che lo stesso Emiliano aveva preannunciato ancor prima dell’inizio della campagna elettorale e proprio a Matera e nell’ambito di un obiettivo, cioè quello di Matera 2019, che vede impegnata dunque nella realizzazione migliore non solo la Basilicata ma anche la Puglia.
Soddisfatto di questo ulteriore passo in avanti e confermando l’impegno per le infrastrutture è il neo assessore del Comune di Matera Valeriano Delicio che spiega: «siamo concentrati su una serie di obiettivi che puntano sia al potenziamento della rete ferroviaria sia alla viabilità. In questo senso la Regione Basilicata si è già espressa con un provvedimento che specifica alcune priorità e a cui chiederemo di fare delle integrazione segnalando anche la necessità di un intervento che riguardi il raddoppio della Matera-Ferrandina e la definizione del collegamento Matera-Gioia del Colle».
Le linee di indirizzo nell’ambito delle quali l’Amministrazione comunale e la Regione Basilicata si stanno muovendo sono di fatto quelle illustrate al ministro Delrio nel corso della recente presenza a Matera alla Casa Cava e poi successivamente al viceministro Nencini nell’ambito di un ulteriore contatto avuto a Roma proprio per tenere viva la questione infrastrutturale.
Lo stesso Delicio non manca ancora di sottolineare l’attenzione che in questo momento l’Amministrazione comunale, e non solo, sta avendo per un’arteria di collegamento importante come quella Bradanica che tocca la provincia di Matera ma anche in parte quella di Potenza.
«I lavori per quanto ne sappiamo sono ripresi e stiamo monitorando che possano procedere con una certa sollecitudine anche secondo quelle che sono state le indicazioni date dall’Anas alla ditta Aleandri che se ne sta occupando.
La conclusione al più presto di quest’opera è certamente una delle altre priorità che stiamo monitorando in questo momento sotto il profilo prettamente infrastrutturale».
p.quarto@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA