X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Il sì alla riforma scuola con coda di polemiche in Aula e nel Pd (29 deputati dem si sfilano) e il piano da 12 miliardi sulla crisi greca che fa risalire le Borse (il premier Tsipras presenta il suo programma e assicura che Atene è pronta a vendere Pireo e aeroporti): sono i due titoli più forti sulle prime pagine dei giornali in edicola. Sui quotidiani anche la terribile notizia di cronaca del bimbo di 4 anni morto nella metro di Roma: era bloccato in ascensore con la mamma ed è precipitato nella tromba; la notizia fa il paio con il dramma di una bimba di 11 anni che in Sardegna è stata uccisa dall’elica di uno yacht.
La Stampa è tra i pochi giornali a non aprire sulla Grecia, preferendo un focus sulla scuola: il dato politico (testo approvato alla Camera con il voto dei “verdiniani”) ma soprattutto le misure che riguardano l’assunzione di 45mila precari mentre altri 55mila saranno di ruolo nel 2016, anno in cui scatteranno anche le valutazioni dei docenti; a confronto le posizioni del sottosegretario Davide Faraone («Adesso aumenteremo le paghe ai professori») e del sindacalista Unicobas Stefano D’Errico («I nuovi assunti moriranno di supplentite, riforma incostituzionale»). I sindacati intanto contestano anche i poteri ai presidi. Il Mattino intervista il ministro Stefania Giannini, secondo la quale la svolta aiuterà il Mezzogiorno, visto che si vanno a sbloccare risorse per superare il divario nord-sud: in particolare, a proposito di edilizia la titolare della delega all’Istruzione afferma che mancavano alcune regioni per l’anagrafe degli istituti ma adesso la mappa è pronta e sarà pubblicata a breve. 
Tornando alla Grecia, il piano di Tsipras prevede anche la riforma dell’Iva, le tasse su casa e lusso, la lotta all’evasione e l’abolizione delle baby pensioni. Il Sole24Ore dedica il titolo di apertura proprio alla fiducia che ritorna in Borsa dopo gli spiragli nel negoziato Ue-Atene: in rialzo azioni e bond, piazza Affari +3.5% e spread Btp che scende a quota 144.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE