2 minuti per la lettura
LA tempistica è solo una coincidenza, ma forse è sintomo di una comunità pronta a riflettere e agire sul tema. Mentre il consiglio regionale discute e manda in approvazione una proposta di legge per l’utilizzo delle eccedenze alimentari, un’associazione di Potenza mette in moto la colletta del pane. Magazzini Sociali è una diramazione dell’associazione Io Potentino che già ci ha abituato a iniziative di solidarietà (distribuzione di cibo, accoglienza ai migranti, collette alimentari).
L’associazione ha organizzato l’iniziativa che in altri Comuni della Basilicata è stata già testata. A Potenza i volontari dell’associazione saranno presenti nei forni della città per tutta la mattinata del 25 luglio. I clienti potranno scegliere di comperare del pane in più di quello preventivato e donarlo all’associazione che lo impacchetterà e prima di pranzo lo consegnerà alle parrocchie della città. Come sempre Magazzini Sociali garantisce la tracciabilità delle donazioni fatte.
Troppo cibo che quotidianamente finisce nella spazzatura, accantonato, dimenticato in dispensa potrebbe invece aiutare e sostenere la normalità di qualcuno. Senza vergogna. Non è elemosina, ma solidarietà.
In questo solco si inserisce anche un’altra iniziativa, voluta da Legambiente. Si chiama “Lo spreco è servito” ed è una campagna indirizzata a cambiare gli stili di vita coinvolgendo i cittadini in prima persona.
Appuntamento mercoledì 15 luglio alle ore 16.30 presso il Parco Elisa Claps di Macchia Romana, dove si terrà la prima raccolta di prodotti in scadenza che verranno distribuiti ad alcune case famiglia della città. Potranno essere consegnati caffè, pasta fresca, tonno in scatola, olio, riso, salsa di pomodori, marmellata, biscotti, crackers e latte a lunga conservazione, purché in confezioni integre, non aperte.
Nel frattempo la proposta di legge “Contrasto al disagio sociale mediante l’utilizzo di eccedenze alimentari e non” continua l’iter di approvazione. Il testo (presentato su iniziativa dei consiglieri Polese, Cifarelli, Spada e Robortella del Pd) ha ricevuto il “sì” all’unanimità della quarta commissione consiliare (Politica sociale).
La proposta di legge, che così ora passa al vaglio del consiglio regionale, promuove le attività di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale.
L’obiettivo è la trasformazione degli sprechi alimentari e delle eccedenze in opportunità e sostegno per quei soggetti che vivono in condizioni di povertà ed esclusione sociale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA