2 minuti per la lettura
POTENZA – Una delle modifiche su cui il progettista e l’impresa si sono ripiegati riguarda l’aspetto estetico: il parcheggio multipiano di zona San Luca, sul piazza Bonaventura, sarà ricoperto da una facciata che richiamerà le antiche mura della città.
L’intervento risale a un progetto di oltre dieci anni fa: box auto privati, da realizzare con la legge Tognoli (suolo pubblico concesso al privato, a cui però spetta la riqualificazione dell’area). L’idea originale prevedeva il parcheggio interrato e in una zona diversa; spostato negli anni su richiesta dell’amministrazione, il progetto si è adeguato alla presenza di mura e strutture portanti. In questi giorni è approdato anche in terza commissione e lì se ne sta discutendo.
Su richiesta degli amministratori sono state proposte alcune modifiche al progetto. «Va fatto un ringraziamento al progettista Canio Santarsiero – spiega Vincenzo Telesca, presidente della terza commissione consiliare (Urbanistica) – che pazientemente sta assecondando, pur senza averne l’obbligo, diverse richieste dei consiglieri sulla struttura, per rendere il risultato il migliore possibile per la zona e la fruibilità cittadina».
La struttura avrà più piani, con l’accesso per le auto accanto a Palazzo Bonifacio, su via Pretoria. Qui la copertura della struttura diventerà una piazza attrezzata. Saranno predisposti corrente elettrica e acqua per stand mobili: l’idea è quella di realizzare un piccolo mercato. «Ma abbiamo anche chiesto che ci siano degli idranti, per poter così ripulire ogni giorno l’area e renderla di sera fruibile ai cittadini. Si potrebbe pensare di disegnare sul pavimento una scacchiera, sulla falsa riga di quella presente a Marostica, così da organizzare eventi o dare ai più piccoli un “terreno” di gioco».
Sull’aspetto della struttura sono già sorte alcune polemiche. «In realtà, ora se ne vede l’armatura. Ma con la Soprintendenza, l’impresa e il progettista stanno lavorando alla copertura di facciata. Avrà caratteristiche tali da richiamare le antiche mura della città, realizzata con una malta speciale e una pittura grezza. La piazza era diventata uno spazio parcheggio abbandonato: ora ci sarà una struttura per togliere auto dalla strada e ai cittadini sarà dato uno spazio aggregativo».
sa.lo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA