2 minuti per la lettura
CASTELMEZZANO – Location per wedding. Quello appena trascorso sarà per sempre un week-end da ricordare per il borgo di Castelmezzano. Segnato da emozioni al profumo di fiori d’arancio.
Sabato una coppia milanese ha scelto di unirsi in matrimonio nella Chiesa Madre Santa Maria dell’Olmo per poter poi festeggiare in una delle strutture ricettive del borgo. La mattinata della domenica, invece, è stata scelta per aggiungere a Castelmezzano un altro primato: quello di avere la prima piazza in Italia aperta per la celebrazione di matrimoni civili.
Il balcone naturale di piazza Caizzo, per ogni fine settimana fino al mese di settembre, diventa lo scenario ideale, la cornice naturale per vivere le emozioni di uno dei giorni più importanti della nostra vita.
Il sindaco Valluzzi davanti a una folla di invitati e curiosi ha unito in matrimonio Mario e Francesca.
Lui originario del Molise, lei lucana della vicina Brindisi di Montagna, residenti per questioni lavorative a Londra, hanno scelto come location per il loro matrimonio questo borgo visitato più volte nei viaggi in Italia.
«Abbiamo accolto con gioia alcuni mesi fa la richiesta di questi due giovani. Inizialmente avevamo pensato di accoglierli nella sala municipale, poi, riflettendo sul fatto di essere stati scelti in quanto borgo di singolare bellezza tra i Borghi più belli d’Italia, candidata a patrimonio dell’Unesco e recentemente secondo la rivista Luxatic tra le 10 località più belle in Italia – ha dichiarato Valluzzi –, ci è sembrato doveroso adoperarci amministrativamente per rendere unica questa unione. Quindi attraverso un’apposita delibera dopo il consenso del Prefetto da oggi fino a settembre saremo la prima amministrazione d’Italia a consentire il rito del matrimonio civile in piazza».
Ai numerosi motivi che fanno di Castelmezzano una delle destinazioni più ambite si aggiunga, da oggi, un primato italiano, tutto in rosa.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA