2 minuti per la lettura
POTENZA – Mezzo secolo di missione pastorale, un impegno costante al servizio dei poveri e dei bisognosi.
Ieri mattina si è svolta nella parrocchia di San Pietro e Paolo la santa messa per festeggiare congiuntamente i quarant’anni di istituzione della chiesa di Francioso e i cinquant’anni di ordinazione sacerdotale di don Biagio Mitidieri, storico parroco di San Pietro e Paolo. Ha celebrato la funzione religiosa l’arcivescovo della diocesi di Potenza-Marsico Nuovo e Muro Lucano, Agostino Superbo, presenti in rappresentanza della diocesi, don Antonio Palo, don Marcello Cozzi, don Peppino Nolè, don Franco Corbo, don Michele Ruggieri, don Cesare Covino, don Vito Telesca don Italo Sammarro e i diaconi della diocesi di Potenza. La messa dedicata a don Biagio Mitidieri è stata sobria, come nella prassi ecumenica.
Presenti le diverse associazioni che fanno parte della parrocchia di Francioso, in particolar modo gli Scout, il coro parrocchiale che ha animato la funzione religiosa, i rappresentanti dei cammini neocatecumenali e i gruppi Anspi vicini al mondo dello sport.
Agostino Superbo nella sua omelia ha ricordato la funzione educativa di don Biagio Mitidieri, rimarcando: «Don Biagio è stato un esempio di carità, impegno e sacrificio per tutti. Ha dedicato la sua vita al servizio dei poveri e dei meno abbienti. La chiesa di San Pietro e Paolo è cresciuta grazie alla sua missione pastorale e al suo impegno per la gente. Grazie a lui è sorta una bella e intensa iniziativa legata all’adorazione perpetua che fa parte attiva della missione pastorale e della visione cattolica. Ringrazio a nome di tutti i preti di Potenza, don Biagio per quanto ha fatto per il bene della chiesa di San Pietro e Paolo».
E don Biagio al termine della celebrazione religiosa in suo onore ha parlato della nascita della chiesa, ringraziando i vescovi di Potenza Augusto Bertazzoni, che lo ha ordinato sacerdote, Aurelio Sorrentino, Francesco Vairo, Ennio Appignanesi e Agostino Superbo per quanto fatto durante i cinquant’anni di attività pastorale.
Il parroco lucano ha anche ringraziato tutte le associazioni presenti nella struttura religiosa di San Pietro e Paolo che dedicano quotidianamente tempo prezioso per la crescita e il consolidamento dell’attività pastorale a Francioso.
Don Biagio ha anche ricordato con rammarico la scarsa presenza dei fedeli nella processione svoltasi lunedì, confidando al tempo stesso nella crescita religiosa tra i fedeli. La celebrazione si è conclusa con un buffet di festeggiamento nel salone parrocchiale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA