2 minuti per la lettura
SONO oltre cinquemila i contatti-record, raccolti in soli quattro mesi dallo sbarco della Questura di Matera sul social Facebook.
La pagina istituzionale è stata, infatti, condivisa e apprezzata da tantissimi utenti, superando ogni più rosea previsione. Un risultato significativo, ancor più se rapportato al fatto che Questure importanti di città metropolitane, con un bacino di utenza di milioni di abitanti e potenziali utenti, presenti da anni sulla piattaforma Facebook, non hanno riportato i numeri della piccola città di Matera, che con i suoi 50.000 abitanti, ne registra più di 5.000 sulla pagina Fb istituzionale “Questura di Matera”.
Come fu detto dall’inizio di questa avventura “social”, Matera voleva porsi come obbiettivo, quello di essere seconda solo alla capitale Roma. E così è stato. Infatti, la capitale della cultura europea 2019, con i suoi 5.300 like, ha evidenziato quanto apprezzamento la Polizia di Stato raccolga fra la gente, non solo con l’azione di repressione, ma soprattutto con una prevenzione a tutto campo, con gli anziani, con la campagna “sicuri ad ogni età”, nelle scuole con il “Poliziotto un amico in più”, con il progetto “Icaro” della polizia stradale, “Una vita da social”, con la Polizia postale, con il lavoro quotidiano di ogni singolo poliziotto per ogni cittadino che ne abbia bisogno.
«Perchè il nostro motto è “Esserci sempre” anche su i social -si legge in una nota della Questura- L’orgoglio di un prodotto di qualità, che è testimoniato dalle numerosissime condivisioni che il nostro profilo registra da parte di pagine molto più prestigiose presenti sul web, che in maniera esponenziale postano il nostro operato. La Polizia di Stato vanta sul web con il proprio brand, importanti piattaforme comunicative: in primis Agente Lisa, con i suoi 160.000 like; Polizia di Stato, con i suoi 43.000 like; Vitadasocial con i suoi 25.000 like e Commissariato di Ps online, con i suoi 18.000 like.
Fra le Questure su Facebook, dopo Roma, che fa la parte da leone con i suoi 42.000 like in cinque anni, si piazza -non senza un un pò di orgoglio- Matera, con i suoi 5.300 like in quattro mesi. 5.300 grazie a tutti coloro che ci hanno dato la loro simpatia, fiducia, collaborazione, amicizia».
I progetti per il futuro, vedono nell’imminente lo sbarco anche su Twitter e poi, chissà, questi “Sassi” il piccolo Davide di Matera dove li lancerà.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA