1 minuto per la lettura
«La Regione Basilicata, è tra le prime in Italia ad aver visto approvato dalla Commissione Europea il Programma Operativo 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo per la Basilicata».
L’assessore alle Politiche di sviluppo della Regione, Raffaele Liberali, ha presieduto la riunione di insediamento, a Potenza, del comitato di sorveglianza.
Alla riunione hanno partecipato «i rappresentanti della Commissione europea, dei vari ministeri, i dirigenti generali della Regione e le autorità di gestione dei vari fondi, il partenariato economico e sociale.
«L’avanzamento del programma operativo 2007-2013 – ha detto Liberali – ha finora consentito di conseguire gli obiettivi di spesa. Il quadro complessivo del Programma ha visto al 30 maggio
scorso un totale di 8.010 progetti finanziati, riconducibili a 287 procedure di attivazione di cui 170 gestite direttamente dalla Regione e 117 a titolarità degli organismi intermedi (73 per la Provincia di Potenza e 44 per la Provincia di Matera). La strategia di intervento per la nuova programmazione 2014-2020 dovrà mettere i nostri operatori nelle condizioni di avere le
giuste competenze».
«Oggi il Comitato – ha detto il rappresentante della Commissione europea, Egidio Campoli – fa da cerniera tra i due periodi di programmazione. La Basilicata si è distinta, tra le Regioni, il dato positivo lo si riscontra nei destinatari dei programmi, con un approccio capillare verso il territorio in particolare per la valorizzazione del capitale umano». (ANSA).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA