2 minuti per la lettura
Il suo nome è Domenico. Domenico Fortunato. E dal 5 novembre lo vedremo al cinema in uno dei film più attesi della prossima stagione: 007 Spectre, il 24° film di James Bond. Finalmente il mistero delle continue fughe dell’attore a Londra è svelato: passato dalla parte dei buoni (nella serie “Il commissario Rex” è l’ispettore Monterosso) alle prese con un ruolo a prova di spy- story, sul blindatissimo set di Sam Mendes. Stellare il cast del film. Accanto all’agente 007 Daniel Craig, troviamo il vincitore del premio Oscar Christoph Waltz, che reciterà nel ruolo di Franz Oberhauser, l’ex star di “Sherlock”, Andrew Scott nel ruolo dell’agente dell’MI6 Denbigh e Dave Bautista nel ruolo di un personaggio chiamato Mr. Hinx. Addirittura tre le Bond girl nel film più costoso del mondo (di ben 140.000.000 di dollari il budget) : Lea Seydoux, nel ruolo di Madeleine Swann, Stephanie Sigman che interpreta Estrella e la “nostra” Monica Bellucci che recita la parte di Lucia Sciarra.
Il regista Sam Mendes, premio Oscar con “American Beauty”, ha iniziato le riprese della pellicola a dicembre, ma Domenico Fortunato ha saputo di essere della “squadra” solo a febbraio, mentre era ancora impegnato con le riprese di Rex e dopo aver brillantemente superato tre provini.
Come ha conquistato il regista Mendes? Anche questo, in perfetto stile 007, è avvolto in un alone di mistero. Domenico Fortunato è ancora a Londra per gli ultimi ciak sul set inglese, ma è volato anche fino a Città del Messico per girare altre scene che lo vedono impegnato fianco a fianco con il mitico James Bond. Il resto della storia è stata girata in parte a Roma e in parte in Austria. Per Domenico Fortunato, ormai entrato a pieno titolo con una maglia da titolare nella Champions league del grande cinema, un altro importantissimo set internazionale, dopo che nella sua trentennale carriera ha già lavorato con registi del calibro di Francesco Rosi, Liliana Cavani e Ridley Scott (solo per citarne alcuni). Davvero niente male per un ragazzo partito, qualche anno fa, da Matera per inseguire il sogno del cinema. Un sogno diventato più che mai una splendida realtà.
m.agata@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA