2 minuti per la lettura
OTTIMO lavoro di squadra tra tutte le professionalità sanitarie che sono intervenute nella gestione di un parto gemellare al Madonna delle Grazie. Una giovane donna, sottoposta a TC urgente per intervenute complicanze, ha dato alla luce due gemellini prematuri che hanno da subito impegnato i neonatologi in una faticosa stabilizzazione. È stata subito attivata la procedura che riguarda il Servizio di Trasporto Neonatale ma date le circostanze il tempo che si sarebbe impiegato per raggiungere i piccoli pazienti è sembrato subito eccessivo senza trascurare poi che si sarebbe potuto gestire un solo paziente per volta con una inevitabile scelta tra i due.
Dopo un rapido punto sulla situazione, tenuto conto di tutte le opzioni disponibili, si è deciso di inviare immediatamente il personale dell’Elisoccorso di Matera in sala operatoria per contribuire alla gestione rianimatoria dei piccoli e a predisporre quanto necessario per il loro trasferimento mentre da Potenza decollava il secondo elicottero con a bordo tutto quanto necessitasse al trasporto di un neonato e con a bordo la neonatologa, dr.ssa Pesce. Successivamente all’arrivo a Matera, il primo neonato, appena è stato possibile, stabilizzato ed in condizioni di viaggiare, è stato preso in carico dall’equipaggio dell’elicottero di Matera che ha provveduto al trasporto a Potenza. All’arrivo, il personale dell’Utin e l’ambulanza attrezzata per lo Sten, ovvero il trasporto neonatale, hanno preso a loro volta in carico il neonato ed hanno effettuato il ricovero del piccolo presso l’Utin.
Appena raggiunta una situazione clinicamente stabile anche per la seconda neonata, è stata imbarcata sull’elicottero di Potenza, rimasto in attesa a Matera, ed è stata trasportata a Potenza dove ancora una volta l’ambulanza dello Sten ha accolto il neonato per poi ricoverarlo presso l’Utin. La staffetta tra i due elicotteri, scambiatisi di posto, è risultato essere una scelta opportuna perché oltre a un notevole risparmio di tempo, ha consentito la migliore assistenza possibile ad entrambi i neonati evitando penose e difficili scelte.
Al momento i gemelli sono in condizioni cliniche stabili ed in miglioramento.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA