2 minuti per la lettura
VIETRI DI POTENZA – Si è parlato di Iuc, Tasi e Tari nell’ultimo consiglio comunale tenutosi nella sala consiliare di Viale Tracciolino.
Il consiglio – convocato in seduta straordinaria dal presidente Francesco Michele Cardillo – ha votato all’unanimità tutti e quattro i punti all’ordine del giorno. Tra le deliberazioni anche quella che riguarda l’azzeramento della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili. Il Comune con questa tassa avrebbe dovuto incassare nel 2015 circa sedicimila euro. Su proposta dell’assessore al Bilancio, Alessandro De Laurentiis, la Tasi è stata azzerata, e sarà compensata con economie di bilancio.
La Tasi – lo ricordiamo – è la tassa pagata da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati (ivi compresa abitazione principale) e aree edificabili. In precedenza però il consiglio ha discusso ed approvato (con alcune detrazioni previste dalle ultime regole emanate) del regolamento per l’applicazione dell’imposta unica comunale (Iuc). Si è discusso anche della Tari, la tassa sui rifiuti, con l’approvazione del piano finanziario e tariffe con una diminuzione –come sottolineato dal sindaco Carmine Grande- del 13 %. E’ su questo punto che il consiglio comunale si è soffermato di più. Nel prendere la parola, il consigliere di minoranza Vincenzo Felitti ha sottolineato come sia importante un controllo accurato del territorio, sottolineando anche la presenza di rifiuti in tante aree del territorio vietrese. Sia lui che il consigliere Rocco Carleo hanno chiesto all’amministrazione comunale di intervenire tramite la Polizia Locale anche sanzionando i cittadini che abbandonano rifiuti.
«Viene abbassata la tassa – ha tuonato Felitti – ma la qualità del servizio non è migliorata affatto». I due hanno anche sottolineato la mancanza di centri di raccolta sul territorio, invitando l’amministrazione a mettere in atto tutte le azioni possibili sia in materia di controlli che di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata, partendo dalle scuole fino alle contrade. Il sindaco dal canto suo ha ricordato come siano diminuiti i rifiuti sul territorio, e che si sta intervenendo gradualmente per risolvere il problema, anche con sanzioni. Lo stesso sindaco ha fatto sapere che quasi certamente la Tari sarà diminuita ancora negli anni. Il consiglio comunale si è concluso con l’approvazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno, il ri-accertamento straordinario dei residui e il riparto del disavanzo straordinario di amministrazione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA