1 minuto per la lettura
NEI giorni 22, 23 e 24 maggio, le fattorie didattiche della Basilicata aprono gratuitamente le porte per mostrare percorsi e laboratori in un evento distribuito su tutto il territorio lucano.
Le “Fattorie Didattiche” sono una vera e propria rete di aziende agricole attrezzate per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo rurale della Basilicata: un tesoro di tradizioni, di storia, di valori culturali e di qualità della vita.
Si tratta di una esperienza di scuola diffusa, immersa nella natura, protesa a favorire la conoscenza di sapori e saperi del nostro mondo rurale; uno strumento fondamentale per instaurare un dialogo con ragazzi e famiglie, diffondendo l’amore per l’agricoltura e la conoscenza del territorio.
L’evento è organizzato dall’Alsia ed è finanziato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.
Sono 60 le Fattorie didattiche attualmente iscritte nell’elenco regionale della Basilicata, 38 delle quali direttamente protagoniste dell’edizione 2015 (14 nella Provincia di Matera, 24 nella Provincia di Potenza).
La giornata di venerdì del 22 maggio è dedicata esclusivamente alle scuole, mentre le giornate di sabato 23 e domenica 24 sono aperte alle famiglie e ai gruppi organizzati. I laboratori tra cui scegliere sono davvero tanti: da quelli sui formaggi, a quelli sulle piante officinali, sul grano e i suoi derivati, sul cavallo, sulla pecora, sul miele, piuttosto che sulle confetture, o gli antichi mestieri e i giochi. Una vera occasione per immergersi nella campagna, recuperare tradizioni, riscoprire sapori genuini e assistere, grandi e bambini, ai processi produttivi del mondo rurale. Le famiglie e i gruppi interessati a partecipare potranno prenotare la propria visita direttamente presso la Fattoria prescelta.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA