1 minuto per la lettura
Il ministro alle Politiche agricole e forestali, Maurizio Martina, è stato, «a sorpresa», oggi in visita presso il padiglione Basilicata di Expo Milano 2015. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta regionale lucana.
«Da ragazzo – ha detto, secondo quanto è scritto nel comunicato, il ministro – vistavo questa regione, di cui conservo un piacevole ricordo. Oggi vedo un territorio che viene rappresentato in maniera moderna e raffinata cogliendo in pieno lo spirito di expo. Siete stati di valorizzare la cultura, adoperando il giusto equilibrio dei linguaggi culturali».
Il ministro «ha quindi mostrato grande interesse sugli allestimenti, legati ai tesori archeologici e rupestri e al cinema, che hanno ripreso il grande patrimonio filmico e di macchine da ripresa di cui dispone la Cineteca lucana. Nella libreria dello stand è in mostra difatti la cinepresa adoperata da Pasolini per girare “Il Vangelo secondo Matteo a Matera nonché le lampade del pre-cinema con i vetrini dedicati all’acqua». (ANSA)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA