2 minuti per la lettura
L’intervista di Renzi e le polemiche sulla riforma scolastica (scrutini verso il blocco e polemiche sulle prove Invalsi), ma anche le nuove direttive Ue sull’immigrazione che escludono l’Italia, con la Grecia, dalla ripartizione delle quote: sono i titoli che occupano le prime pagine dei quotidiani nazionali di oggi.
Ieri mattina il premier aveva parlato a RepubblicaTV ospite del videoforum. Attacchi alla sinistra definita «masochista» come nel caso delle Regionali liguri, ma anche i temi caldissimi scuola, migranti e pensioni («La Consulta non dice che è obbligo restituire tutto»). Sulle elezioni Campania il presidente del Consiglio ha rivendicato che «il partito è pulito, ma alcuni non li voterei mai» mentre su Berlusconi non bisogna fare l’errore di darlo per finito».
Sulle pensioni (entro una settimana i primi tre miliardi e mezzo, in autunno i fondi per gli aumenti futuri), la Stampa intervista il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis: l’ex premier lettone si dice d’accordo con Padoan, e sul debito italiano pensa che «inizia a diminuire, anche se il Def è un po’ ambizioso ma l’importante è che venga realizzato», mentre sul lavoro «abbiamo accolto con piacere il Jobs Act» però serve «creare un legame più stretto tra scuola e occupazione».
Nel giorno della semifinale di ritorno di Champions che vedrà la Juve impegnata al Bernabeu contro il Real Madrid, i giornali lucani raccontano la lunga vigilia del Matera verso i play-off di Lega Pro e la convalescenza di Domenico Pozzovivo dopo l’incidente dell’altro ieri al Giro d’Italia: il ciclista, che ad agosto si sposerà, si dice pronto a tornare in sella.
LA NOTIZIA PIÙ CURIOSA | A Vienna sono stati installati dei semafori dove al posto del solito omino per pedoni ci saranno delle coppiette, sia etero che omosessuali.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA