2 minuti per la lettura
POTENZA – Anche Potenza sarà toccata dall’iniziativa promossa dall’Esercito Italiano, dal ministero per l’Istruzione e la Ricerca Scientifica, dal Comune di Trieste dal titolo: “L’esercito marciava”.
Il capoluogo sarà interessato all’evento nazionale il 17 maggio, quando il tedoforo calabrese Bruno Gravina attraverserà il centro storico della città consegnerà il tricolore a un collega. Il tedoforo proveniente da Cosenza toccherà prima il centro di Nova Siri percorrendo la statale 407 giungerà a Potenza e solo successivamente passerà dai comuni di Tito, Vietri di Potenza e Savoia di Lucania giungendo a Salerno. Potenza e Salerno sono solo alcune delle città toccate da questa iniziativa, le altre invece sono Trapani, Lecce, Padova, Cagliari e Aosta per un totale di 4200 km e seicento soldati impegnati nel portare il tricolore. Ieri pomeriggio presso la sala conferenze della Caserma De Rosa, sita in via Ciccotti si è svolta la conferenza stampa di presentazione, tenuta dal Colonnello, Giulio Barba.
L’iniziativa ricade nell’ambito delle celebrazioni dei cento anni dell’ingresso italiano nella prima guerra mondiale che ha visto l’Esercito impegnato in termini di attività bellica e di costruzione dell’identità nazionale del popolo italiano. Trieste sarà la meta conclusiva, mentre Potenza accoglierà i partecipanti, alla presenza di autorità civili e militari domenica a partire dalle 10 fino alle 12 in piazza Mario Pagano dove saranno allestiti stand e un infopoint che darà delucidazioni agli appassionati dell’Arma. Alla manifestazione prenderanno parte le associazioni d’Arma, vedi i Labari. L’iniziativa sarà divise in tre macro momenti, la staffetta, gli eventi promozionali e l’evento conclusivo che avrà luogo a Trieste il 24 maggio con un concerto di Ivana Spagna, del soprano Carmela Maffongelli e una esibizione dell’attore Mario Brusa, la voce di Umberto Broccoli noto artista presente alla trasmissione Uno Mattina accompagnerà il pubblico triestino durante l’atto finale, in piazza Unità d’Italia. A Potenza verrà premiato l’alunno di Moliterno, Federico Quagliarello, uno dei cinquantadue vincitori del concorso nazionale fotografico “Le vie della Grande Guerra”, proveniente dall’Istituto Professionale di Stato “Generale Parisi di Moliterno”. Sarà possibile visitare la mostra statica di alcuni veicoli tattici in dotazione all’Esercito, il Lince e il Puma, personale qualificato ne illustrerà le caratteristiche tecniche e il funzionamento.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA