2 minuti per la lettura
POTENZA – Il conto alla rovescia per i festeggiamenti in onore del patrono San Gerardo è già cominciato. E man mano che i giorni passano sale la febbre in attesa non solo della “Sfilata dei turchi” ma soprattutto dell’apertura della “Cantina” e del “Potenza folk festival”.
Eventi, organizzati come sempre dall’associazione “I portatori del santo” che quest’ anno compiono 18 anni.
E la “maggiore età” questa sera, alle 20, da “Cibò” si sarà degnamente festeggiata.
Durante la serata, che sarà all’insegna del divertimento a suon di tarantelle con Tonino Pietrafesa, il sindaco Dario De Luca consegnerà simbolicamente il Tempietto di San Gerardo ai Portatori con riferimento alla “Storica parata dei turchi”.
Intanto continua la raccolta fondi dell’Associazione e, durante l’evento, sarà allestito un “Eppela point”, un punto donazioni per contribuire a realizzare il “Potenza folk festival”.
«In questi diciotto anni abbiamo lavorato – hanno dichiarato i ragazzi dell’associazione – per ricostruire il senso di identità e appartenenza alla città, attraverso enogastronomia, musica, danza e valorizzazione delle tradizioni. Siamo orgogliosi di essere una delle associazioni più longeve e attive della città e di vedere sempre più concittadini contribuire ai festeggiamenti per il nostro santo patrono».
E, pertanto, «continueremo con il nostro impegno di coinvolgere target sempre più trasversali: dai bambini, al mondo dello sport, dai diversamente abili alle famiglie». I “Portatori” sono già impegnati «con progetti come i “Portatori a scuola” e la creazione di un gruppo dedicato ai “Portatori under 30” per s trasmettere il senso delle tradizioni anche alle nuove generazioni, affinchè diventino custodi preziosi e consapevoli del nostro passato». E se stasera si festeggiano i 18 anni dei “Portatori” oggi alle 10.30, nella Sala dell’Arco si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 della “Parata dei turchi”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA