2 minuti per la lettura
RIONERO – Con la riapertura di via Matteotti si sono finalmente conclusi a Rionero i lavori di pavimentazione e riqualificazione dell’arredo urbano di tre strade storiche: via Emanuele Gianturco, via Capitano D’Angelo e via Matteotti.
La fine dei lavori ha sancito la conclusione degli interventi previsti a corredo del primo lotto della nuova piazza del centro fortunatiano.
Durati più di due anni, i lavori hanno previsto la rimozione e il riposizionamento di nuove basole in via Capitano D’Angelo mentre su via Matteotti, dopo un’accurata sistemazione del fondo stradale e dei canali di scolo, sono state riposizionate alcune vecchie basole e ripristinata un’ottima segnaletica orizzontale.
Un lavoro che si era reso necessario per ridare sicurezza al traffico cittadino e ridare dignità alcune delle più antiche strade del centro storico.
E se il primo lotto è dunque completo, nulla ancora si sa sull’inizio dei lavori del secondo e sul futuro dell’intero progetto di riqualificazione delle due storiche piazze rioneresi.
L’intero progetto di riqualificazione doveva rappresentare il fiore all’occhiello dell’amministrazione guidata Antonio Placido ma che, di fatto, si è trasformato un macigno che il centro storico rionerese non può più sostenere.
La zona a traffico limitato di piazza Fortunato non ha portato con sé alcun giovamento se non lo spopolamento del centro storico e l’inasprimento della già difficile circolazione sull’anello principale della città.
L’ipotetica riapertura al traffico, però, prevedrebbe una variante al progetto e una serie di lavori di messa in sicurezza stradale che attualmente le esigue casse comunali non possono permettersi.
Come un cane che cerca di mordersi la coda, spetterà all’amministrazione e ai tecnici comunali trovare la migliore soluzione per il benessere della popolazione rionerese.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA