1 minuto per la lettura
POTENZA – «Emozionante! Grazie a tutti per il sostegno». Così Rocco Pozzulo ha commentato a caldo la sua elezione, avvenuta ieri a Villa Carpegna a Roma, a presidente della “Federazione italiana cuochi”. Per lui 210 i voti
Pozzullo, potentino doc, è docente di “Cucina” all’Istituto alberghiero, nonchè project manager e responsabile eventi della “Federazione italiana cuochi” che da ieri presiede. Come presiede l’ “Unione regionale cuochi lucani” nonché l’associaizone “Cuochi potentini”.
A congratularsi per il riconoscimento a Rocco Pozzulo è stato il consigliere regionale del Pd, Mario Polese. «Oggi ha vinto il talento lucano e la Basilicata ne è fiera. L’elezione del nostro chef Rocco Pozzulo a presidente nazionale della “Federazione nazionale italiana cuochi” è un risultato che ci riempie di orgoglio». Per l’esponente politico regionale «il raccontare i nostri prodotti, i nostri talenti, la nostra gastronomia è raccontare il territorio, la sua memoria ma anche i protagonisti e le sue prospettive future». Con la nomina d Pozzulo «la bellezza dei piatti preparati dagli chef lucani, i prodotti tipici e la genuinità del Made Basilicata ora avrà ancora più valenza a livello nazionale». Alla luce anche di questo riconoscimento «bene quindi – ha concluso Polese – il primo protocollo d’intesa tra la Regione e l’Unione regionale cuochi lucani, stipulato qualche mese fa, che ha permesso non solo di mettere a sistema una serie di azioni per la promozione del settore turistico ristorativo e culturale ma di esser vetrina nazionale per i nostri talenti».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA