X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

MONTESCAGLIOSO – E’ stata una nuova e stupenda esperienza per i ragazzi lucani la dodicesima edizione della rassegna cinematografica “Vivere il cinema tra sogno e realtà”. abbinato al Concorso Giffoni Experience, giunto alla sua quarantacinquesima edizione.
Vi hanno preso parte ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, appartenenti alle diverse scuole ed istituti della provincia di Matera. I ragazzi, candidati dalle rispettive scuole, sono stati circa 40 e la commissione esaminatrice ne ha scelti 9 alunni tra le diverse sezioni. A questi inoltre, sono da aggiungere, i 15 ragazzi, nonché giurati di qualità che hanno già partecipato e si sono distinti negli scorsi anni. I ragazzi esaminati hanno seguito un percorso didattico-formativo da novembre 2014 a marzo 2015 visionando film, analizzandoli, commentandoli e realizzando lavori sotto la guida dei docenti interessati a questo progetto. I film visionati sono stati dodici lungometraggi, sempre suddivisi per sezioni che hanno affrontato diverse tematiche: sociali, storiche, fiabesche, adolescenziali, fantasy, drammatiche e per i più piccoli cartoni animati.
Nei giorni 8 e 9 aprile 2015, dopo un’attenta scelta e valutazione dei numerosi candidati da parte delle rispettive scuole, presso il cine-teatro si è svolta la selezione finale. La commissione esaminatrice, con obiettività, ha esaminato i candidati scegliendo quelli che hanno dato un’immagine completa della loro personalità didattica, educativa, sociale e umana. Le sezioni esaminate sono state: Sezione Elements +10, Sezione Generator +13 e Sezione Generator +16.
I componenti la giuria: Manlio Castagna e dei due suoi collaboratori, e delle rappresentanti Agiscuola del cine-teatro, Livia Pompeo e Anna Andrisani, hanno selezionato e scelto i candidati che dal 17 al 26 luglio parteciperanno alla 45a edizione del Giffoni Experience: Eustachio Santeramo (scuola media “Pascoli” MT), Alessia Gatto (scuola media Marconia), Stefano Linsalata (scuola primaria Grassano), Pierpaolo Cirigliano (scuola primaria Policoro II Circolo), Vito Esposto (scuola media Montescaglioso), Irene Atlante (scuola media Grottole), Cristina Scarcella (scuola media “Pascoli” MT), Maria Letizia Festa (liceo Classico Pisticci), Simone Ianniello (ITAS Marconia).
Grande apprezzamento è stato manifestato dal vice direttore artistico Manlio Castagna, soddisfatto per il lavoro e l’impegno dei ragazzi, elogiando la professionalità dei docenti ed evidenziando una continua crescita culturale, sociale e umana di tutta l’attività che viene realizzata già dal lontano 1999 dalla direzione del Cine-Teatro “N. Andrisani” di Nunzio Nicola Disabato, auspicando sempre migliori risultati per il futuro.
provinciamt@luedi.i

 

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE