X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

POTENZA – “Trend expo” compie 20 anni, e per l’occasione la storico salone lucano per l’orientamento, la formazione, l’imprenditoria, l’Università e il lavoro, si rifà il trucco e cambia vestito.
Per presentare il “nuovo corso”, col corposo Comitato tecnico scentifico che ne è il motore, il format rinnovato e per parlare del nuovo nome e della nuova location, ieri mattina a Potenza, il fondatore della manifestazione, Enrico Sodano, ha incontrato la stampa nel Ridotto del teatro Stabile.
Alla conferenza era presente, tra gli altri, anche l’assessore comunale alle Politiche comunitarie, alla coesione territoriale e ai rapporti con l’Università e il mondo della ricerca, Annalisa Percoco.
La manifestazione, è emerso, avrà luogo dal 14 al 17 maggio prossimo. Si chiamerà “Trend. Orientarsi al lavoro”, e abbandonerà il Campus universitario di Macchia Romana per tornare in centro, nel cuore del capoluogo di regione: in piazza Prefettura (con eventi che dovrebbero essere ospitati anche nel teatro Francesco Stabile, presso la libreria Ubik e nella Sala del Consiglio provinciale che proprio su piazza Pagano affaccia).
L’edizione 2015, hanno spiegato gli organizzatori, «coinvolgerà circa 5000 studenti delle scuole superiori, provenienti da Basilicata, Campania, Puglia e Calabria. Interverranno inoltre 150 tra Istituzioni, Ambasciate, partenariati economico e sociali, Scuole, Università e imprese targate Basilicata e Vallo di Diano».
Quattro giorni di eventi, focalizzati sull’orientamento al lavoro, che dovrebbero, stando alle previsioni degli organizzatori, riversare nel centro storico potentino settantamila persone. Ma non è tutto. Perchè “Trend. Orientarsi al lavoro” non è soltanto un evento statico di 4 giorni ma una “locomotiva” a trazione annuale che, da dicembre 2014 a dicembre 2015, sosterà in 15 stazioni per incontrare oltre 200.000 persone, tra Campania e Basilicata, offrendo ai partecipanti agli incontri «una grande occasione di business attraverso la condivisione e lo scambio di idee e know how».
«Questo nuovo inizio -ha detto Sodano presentando la manifestazione del ventennale – non è un modo per abbandonare il passato ma per guardare al futuro con sguardo glocale».
Cambiamo «location – ha aggiunto il fondatore di “Trend expo” – per integrarci meglio con lacittà oltre che con l’Università, con la quale conserviamo un rapporto privilegiato».
Per quanto concerne il programma dettagliato della manifestazione, ha poi concluso Sodano, «sarà ufficializzato a fine aprile perchè in fase di ultimazione da parte del Comitato tecnico scientifico del Trend».
Per ora, rimanendo agli eventi in cartellone previsti durante la ventesima edizione dell’ex “Trend expo”, si sa che il prossimo 17 maggio, in occasione della “Giornata della memoria dedicata alla Grande guerra”, Potenza sarà «attraversata dalla carovana dell’Esercito italiano che partendo da Reggio Calabria risalirà l’Italia fino a Trieste, passando per piazza Pagano». Altre iniziative collaterali a quelle più propriamente focalizzate sui temi del «lavoro e dell’orientamento», saranno quelle dedicate all’integrazione (“Diverso da chi”), al protagonismo femminile (“Woman in trend”), al “Servizio civile“, al Cinema e allUniversità.
«Trend 2015 – è emerso ancora – sarà insomma un evento nell’evento che ravviverà, da mattina a sera, il centro storico del capoluogo con teatro, musica e spettacoli per bambini».
«L’amministrazione comunale -ha detto l’assessore Percoco parlando dell’iniziativa – ha accolto con entusiasmo il nuovo format e la rinnovata location del “Salone per l’orientamento e il lavoro”. La riportiamo nel cuore di una città, a cui restituiamo, tra l’altro, il ruolo di irradiatore d’idee su un argomento di stringente, fondamentale attualità come il lavoro».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE