X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

VENERDI’ 27 ho scoperto, mio malgrado, che dal 30/3 il servizio scolastico dell’autolinea Camera che trasporta i ragazzi da Macchia Romana sino all’Istituto Comprensivo Busciolano, è stato sospeso. Faccio notare che io ho pagato l’abbonamento fino al 31/3.
Comunque, dovendo provvedere ho chiesto se fosse avvenuta una sostituzione o altro, e mi è stato risposto che volendo mandare mia figlia con lo scuolabus del Comune il costo è di 55 euro: badate bene con Camera, stesso percorso stesso tragitto il costo era di 13 euro. Ora capisco voler aumentare ma addirittura triplicare mi sembra eccessivo.
Ho chiesto per l’abbonamento urbano scolastico (costo 16 euro), ma ho dovuto scartare l’ipotesi. L’unica possibilità è, infatti, prendere la linea urbana 2 che parte alle 7.30 da Macchia Romana e arriva nei pressi dell’istituto dopo circa 10 minuti. Per cui questi ragazzini di 10 anni staranno in giro per 1/2 ora visto che la campanella di inzio lezioni suona alle 8.05.
E ancora: qualcuno mi dice come faccio a farlo rientrare, visto che la sola linea che passa da Macchia Romana (l 2) al ritorno passa per Verderuolo?
Egregio sindaco, ma ha dato un’occhiata seria al piano? Vi siete resi conto delle varie anomalie che ci sono? Ma è possibile che cambia l’amministrazione, cambiano gli assessori, cambiano i funzionari, ma nessuno di loro si rende conto dei casini che combinano??
Eppure siete pagati per fare questo non altro, Un pò più di impegno per favore, come dicevano a scuola, un minimo di coscienza nel fare le cose. Perchè bisogna sempre bacchettarvi? Avete una certa età, non vi si chiede nient’altro. O forse è troppo?
Stesso discorso vale per lo scolastico di Macchia Romana che parte alle 7.10, dovendo servire tutte le scuole della città, Liceo Classico in primis: fa un giro assurdo (prendete e leggetevi i percorsi) passando prima per il Liceo Classico (ore 7.20) attraversando per ben 2 volte sia Verderuolo che la parte alta di Poggio Tre Galli.
Io che vado al Liceo Classico da Macchia Romana non prenderò mai lo scolatico se ho la linea urbana 2 che parte alle 7.30 e mi porta di fronte scuola (ora di arrivo 7.50). Io che vado al Liceo Galilei non prenderò mai lo scolastico perchè prendo la Sub51 (tra l’altro affidato alle Autolinee Renna, un privato come Camera!!) che parte alle 7.30 da Costa della Gaveta e mi porta, con comodo (ora arrivo 7.50), davanti al Galilei?
Ma io che vado al Pasolini mi dite perchè devo prendere un autobus alle 7.10, tra l’altro vuoto, non lo prende nessuno perchè a quell’ora non serve a nessuno? Devo attraversare tutta la città, arrivare alle 7.40 al seminario nuovo quando la campanella di ingresso è alle 8.15 e devo anche sentirmi dire «perchè lo scolastico deve servire tutte le scuole della città» (ribadito da addetti all’ufficio Mibiltà del Comune).
Ma quali scuole…..ma stiamo scherzando? Ma dove sta il risparmio se l’autobus è vuoto? E’ vero che il comune è in deficit … ma da noi cittadini che volete? Tutto questo l’ho già riportato agli addetti dell’Ufficio Mobilità del Comune già da oltre una settimana, sia prima che dopo l’entrata in vigore del nuovo trasporto pubblico.

Egregio Sindaco, egregi assessori, egregi funzionari… aspetto una risposta. E una soluzione.

Saluti

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE