1 minuto per la lettura
Da Domenica ci attende un sereno periodo prepasquale.
La figura di bassa pressione presente nello Ionio è causa della instabilità atmosferica a cui sono associate le precipitazioni presenti, sull’intero territorio lucano e che si attarderanno per l’intera giornata di venerdì; le piogge tenderanno poi, nella giornata di sabato, a diminuire di intensità dalla mattinata per poi cessare del tutto in serata.
Nella giornata di domenica e per buona parte della settimana prossima si assisterà all’estensione sul Mediterraneo, da Ovest verso Est, di un cuneo dell’alta pressione delle Azzorre che sarà in grado di riportare sulla nostra regione un periodo di stabilità minata solo da deboli infiltrazioni di aria relativamente più fredda in quota che potranno favorire lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi a cui si potrebbero associare brevi e locali manifestazioni temporalesche.
Venti deboli di direzione variabile tendenti a provenire dai quadranti settentrionali. Mari che durante il fine settimana si presenteranno entrambi i bacini da molto mossi a mossi con moto ondoso in diminuzione a partire da lunedì.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA