1 minuto per la lettura
La quarta commissione consiliare permanente presieduta da Lucia Sileo ha ascoltato il sindaco di Potenza Dario De Luca e una delegazione di maestre delle scuole materne e di genitori di alunni delle scuole superiori sui servizi di trasporto scolastico e mensa.
In discussione anche il futuro delle scuole materne alla luce delle delibere relative alla soppressione di alcune sezioni per il pensionamento di maestre e alla non presentazione del piano di dimensionamento.
Per quanto riguarda le scuole materne «ci siamo riservati –ha detto il sindaco De Luca – di valutare la situazione dal punto di vista numerico e dei pensionamenti. Aspettiamo dagli uffici la proposta di riorganizzazione del servizio e subito dopo faremo una valutazione tecnica e politica, non potendo fare concorsi per nuove maestre».
Per quanto riguarda il trasporto scolastico De Luca ha invece comunicato che la Cotrab ha accettato di avviare il nuovo piano di esercizio, così come approvato dal consiglio comunale, fino al passaggio al nuovo gestore che avrà il servizio fino all’espletamento della nuova gara e presumibilmente fino a fine anno.
«In ogni caso –ha aggiunto- il piano di esercizio ha carattere sperimentale e quindi saremo pronti a recepire ogni utile suggerimento che possa soddisfare l’utenza. Il nostro obiettivo –ha continuato De Luca- è quello di far avvicinare sempre più i cittadini al trasporto pubblico e questo sarà possibile anche grazie al progetto di infomobilità, già finanziato, che contiamo di avviare nel più breve tempo possibile».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA