2 minuti per la lettura
BELLA – Installazione sul territorio bellese di almeno tre eco-compattatori per la comunità, per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi in plastica ed alluminio, e con tanto di rilascio di buoni sconto spendibili negli esercizi commerciali: questo quanto deciso all’unanimità dalla Giunta Comunale di Bella, guidata dal sindaco Michele Celentano, nell’ultima seduta. Una proposta, quella degli eco-compattatori, avanzata da Leonardo Sabato, assessore all’Ambiente.
E la proposta ha trovato ampia approvazione tra i componenti della Giunta bellese. Si perfezionerà, e sarà ulteriormente integrato quindi, il servizio della raccolta differenziata a Bella e nelle sue frazioni. Nel comune bellese la raccolta differenziata, con il sistema del “porta a porta”, ha avuto inizio otto anni fa, nel 2007.
E la decisione assunta dalla Giunta è in piena sintonia con la normativa nazionale in materia di gestione dei rifiuti, che propone la riduzione dei rifiuti da smaltire, ma in particolare l’incremento della raccolta differenziata dei materiali recuperabili, quindi plastica ed alluminio. Con il riutilizzo dei rifiuti che saranno conferiti negli eco-compattatori, si riduce la quantità di produzione di rifiuti e si riducono anche gli impatti negativi dei rifiuti prodotti sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
L’incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con particolare riferimenti ai rifiuti da imballaggi come l’alluminio e la plastica, è tra gli obiettivi strategici del Comune di Bella.
Se opportunamente separati, grazie ad un accordo sottoscritto da Conai ed Anci, potrebbero produrre un introito al Comune. Ma come funzioneranno questi eco-compattatori?
I cittadini potranno conferire plastica ed alluminio (bottiglie e lattine) e in cambio otterranno al momento dei punti, che saranno caricati su una scheda magnetica o in alternativa su uno scontrino cartaceo. Punti che poi si trasformeranno in buoni sconto, spendibili negli esercizi commerciali che “sposeranno” questa iniziativa, diventando così centri convenzionati.
Oltre al recupero di plastica ed alluminio, che sarà così riciclata, è senza dubbio una iniziativa di vitale importanza anche per le attività commerciali, che potranno registrare maggiori vendite, e magari risollevarsi dopo questi anni davvero tristi (è questo l’auspicio) grazie all’introduzione di questi buoni sconto. Insomma, il “rifiuto” si rivela sempre più prezioso.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA