1 minuto per la lettura
A poco più di un mese dall’inizio dei saldi invernali in Basilicata, i bilanci non sono positivi. Sono stati ”un flop”, secondo la Confcommercio di Potenza che non usa mezzi termini, o comunque “al di sotto delle aspettative” degli esercenti di moda-calzature.
«Nei primi giorni di saldi l’ottimismo sale – spiega Angelo Miele di Federmoda-Confcommercio Potenza – da una parte l’entusiasmo dei consumatori, che finalmente possono permettersi di acquistare qualcosa a prezzi accessibili, dall’altra la fiducia dei commercianti, che dopo mesi di magra vedono affollare i negozi di clienti. Ma dopo un mese dobbiamo ammettere che nel complesso il miglioramento di vendite rispetto al 2014 è stato tutto sommato lieve, prima di tutto perché a quell’incremento vanno sottratte le grosse perdite avute quest’anno a causa del mancato inverno».
La sigla di categoria rileva che molte aziende sono state costrette a chiudere i battenti, con un saldo negativo per il commercio e per tutto il terziario di mercato.
«Il rapporto tra imprese aperte e chiuse è stato peggiore che nel 2013», sottolinea la Confcommercio potentina.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA