2 minuti per la lettura
L’ORGOGLIO per la capitale della cultura e la ricerca di occasioni, eventi, appuntamenti che possano mettere in mostra la città nella sua nuova veste.
Unire la voglia di celebrare al meglio il risultato con il cinema e lo sport di alto livello sono i traguardi che Matera riesce in queste ore a coniugare in maniera assolutamente brillante.
Partendo da un evento che riesce a mettere insieme lo sport di alto livello con l’impegno sociale che la città non disdegna e che si coniugano alla perfezione alla perfezione nell’evento di sabato mattina organizzato dalla Federazione pallacanestro di basket in carrozzina che terrà il suo All Star Game tra italiani e stranieri del campionato proprio sabato a Matera. Un evento che Matera avrà la chance e la possibilità di ospitare, che la metterà in vetrina e ne mostrerà le qualità a trecentosessantagradi.
La presentazione dell’appuntamento è prevista per le ore 12.30 presso l’Hilton di Matera.
Attesi il sindaco di Matera Salvatore Adduce, l’Assessore allo Sport del comune di Potenza Giovanni Salvia, il presidente del CONI Basilicata Leopoldo Desiderio, la Direttrice dell’INAIL Basilicata Lucia Carmen Angiolillo e il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina Fernando Zappile. A disposizione della stampa anche l’allenatore della Nazionale Dionigi Cappelletti e il capitano azzurro Matteo Cavagnini.
Nel pomeriggio la squadra si allenerà presso il PalaPergola di Potenza. L’All Star Game è in programma sabato alle ore 10.30 presso il PalaSassi di Matera.
Ma Matera 2019 è anche “#LaTrattativaDay”, cioè l’iniziativa durante la quale, presso il Cinema Comunale di Matera, sarà proiettato il film “La Trattativa” di Sabina Guzzanti.
La regista sarà presente alla proiezione, presenterà il film e risponderà a domande e osservazioni del pubblico intervenuto sul rapporto tra cittadini e Istituzioni, notoriamente incrinato e funestato da sfiducia e conflittualità. L’Associazione Matera 2019 ritiene «sia necessario indagare le ragioni di una tale profonda frattura, al fine di poter recuperare un clima di maggiore fiducia e vicinanza tra politica e società. Seguiranno infatti altre iniziative sul tema “Cultura e(‘) Legalità”».
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, al costo del normale biglietto di accesso al cinema (6 Euro), che è già possibile acquistare e riservare in prevendita.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA