1 minuto per la lettura
«È importante la collaborazione istituzionale per affrontare al meglio i problemi del territorio e i prossimi anni che ci porteranno a Matera Capitale europea della Cultura per il 2019»: lo ha detto stamani, il nuovo prefetto di Matera, Antonella Bellomo, incontrando i giornalisti nella sede della Prefettura, in piazza Vittorio Veneto.
Rispondendo alle domande dei cronisti sui temi dell’ambiente, della parità di genere e del lavoro, il prefetto ha ribadito «la massima attenzione», ricordando che «ci sono dei protocolli dedicati che potranno essere sviluppati e approfonditi». Bellomo – che si è insediata ieri – proviene dalla prefettura di Lecco ed è al secondo incarico come prefetto.
«Mi è stato segnalato un aumento dei furti in campagna nella zona del Metapontino, in particolare a Policoro (Matera) – ha aggiunto -: lo Stato farà la sua parte, ma anche i privati devono adottare un minimo di strumenti di difesa passiva».
Il prefetto ha detto «di voler conoscere meglio la città di Matera» e «di voler visitare gli altri 30 comuni della Provincia».
Domani Bellomo incontrerà il prefetto di Potenza, Antonio D’Acunto e venerdì sarà in udienza dal Papa con tutti i prefetti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA