3 minuti per la lettura
POLICORO – Dopo gli attacchi e le insinuazioni dei giorni scorsi, il gruppo di “Impegno Comune”, civica molto vicina al sindaco Leone anche dopo lo strappo con Forza Italia, hanno voluto chiarire la loro posizione, «cercando di dare il nostro contributo alla verità. -si legge in una lunga nota del capogruppo Giuseppe Ferrara- In questi due anni e mezzo abbiamo lavorato senza risparmiarci un solo giorno e, seppure con grandi difficoltà, siamo riusciti a realizzare buona parte del nostro programma elettorale.
Rispetto delle regole, trasparenza nelle procedure, lealtà nei confronti della città e dei cittadini, onestà, questi sono stati i cardini della nostra azione amministrativa».
Poi alcuni dati:
Rilancio delle opere pubbliche: «Circa 2 milioni e 300mila euro di lavori appaltati e 4 milioni e 200mila euro finanziati e da appaltare; ripresa dei lavori del Contratto di quartiere con opere pubbliche per ulteriori 6 milioni e mezzo di euro; recupero di finanziamenti per edilizia residenziale pubblica di circa 3 milioni di euro. In questo momento di crisi generale Policoro è una delle poche realtà della Basilicata che può contare su una decina di cantieri aperti per opere pubbliche e altri se ne aggiungeranno nel corso del 2015.
Bandi secondo nuove norme: stop alle proroghe e adesione alla Centrale Unica di Committenza (Asmel) per lavori, servizi e forniture; elenco delle imprese di fiducia dell’Amministrazione con selezione delle imprese da invitare a gara tramite sorteggio.
Incarichi secondo trasparenza: 36 diversi avvocati sono stati incaricati di difendere l’ente e 25 diversi professionisti hanno ricevuto incarichi tecnici nel corso di questi due anni e mezzo, dando pari opportunità a tanti professionisti anziché privilegiare le solite filiere di partito.
Pianificazione del territorio: a marzo del 2014 abbiamo presentato, dopo 15 anni di discussione, la proposta di Regolamento urbanistico che è in attesa dei pareri per essere approvato in Consiglio; una proposta innovativa, unica nel suo genere, in grado di mettere insieme Policoro ed Herakleia e, soprattutto, di regalare alla città altre aree verdi grazie ai circa 200 ettari e 230.000 metri cubi in meno di cemento. A dicembre 2014 è stato conferito l’incarico per la redazione del Piano d’Ambito Policoro – Lido, anche qui cercheremo, dopo anni di discussioni, di rendere più bella la nostra città.
Rilancio del turismo: rivitalizzazione del lungomare con la diversificazione delle attività; finanziamento area camper; finanziamento di un progetto di 200mila euro candidato insieme a Matera capitale europea della cultura 2019». Poi la nota dolente della
raccolta differenziata: «Ci siamo assunti la responsabilità di affrontare il problema dei rifiuti pensando non alla prossima campagna elettorale ma ai prossimi decenni». Infine il passaggio politico: «Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati dall’uscita di Forza Italia dalla maggioranza dopo aver condiviso (?) per due anni e mezzo il progetto politico di questa Amministrazione. Essendo in linea con la realizzazione del programma elettorale, pur tra mille difficoltà, risulta difficile pensare che i dissapori siano riconducibili alle cose fatte. La motivazione ufficiale è la richiesta di una verifica politica. Nessuno ha negato la verifica, si è solo chiesto a Forza Italia di rispettare gli impegni presi ed eleggere il presidente del Consiglio Giovanni Lippo; un minuto dopo avremmo tutti proceduto ad una verifica del lavoro svolto, impazienti, per quel che ci riguarda, di verificare anche il contributo dato di Forza Italia in questi due anni e mezzo. Purtroppo qualcuno ha ritenuto di mettere sotto ricatto l’Amministrazione facendo mancare, per l’ennesima volta, i numeri del partito in Consiglio. Oggi ci si lamenta della mancanza di dialogo ma per dialogare bisogna sedersi e guardarsi in faccia. Vogliamo tranquillizzare Forza Italia sulla connotazione politica di questa Amministrazione che è e resta di centrodestra. Anziché considerare queste iniziative come reato di lesa maestà, Forza Italia dovrebbe interrogarsi sul perché non riesca ad interpretare i bisogni di tanta parte del centrodestra a livello locale. Siamo pronti, ancora una volta, a sostenere il sindaco Leone con rispetto, trasparenza e lealtà, per il bene della nostra città».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA