2 minuti per la lettura
L’ALLARME era stato lanciato nel dicembre scorso dal direttore generale dei caf Ugl, Fabrizio Nardi che, in una nota, aveva annunciato i cambiamenti relativi alla determinazione dell’Isee, l’indicatore della situazione economica.
Con il tempo i disagi provocati da questa “novità” non si sono fatti attendere come ha segnalato qualche cittadino, costretto a rinunciare alla partecipazione a concorsi a causa del prolungamento die tempi di consegna della documentazione.
Nella nota di Nardi, infatti, si chiariva che un decreto del presidente del consiglio stabiliva un nuovo regolamento secondo il quale la gestione dell’Isee si sarebbe configurato con caratteristiche profondamente diverse rispetto a quelle attualmente in vigore.
I casi di chi ha dovuto già affrontare questi cambiamenti, si stanno già verificando perchè, come conferma anche l’Ugl provinciale di Matera, dal 30 dicembre scorso è stato chiuso il programma Isee 2014. Quello relativo al 2015 è stato aperto a gennaio, compatibilmente con la disponibilità del nuovo programma e dell’apertura del canale di invio da parte dell’Inps.
Tutte le dichiarazioni prodotte fino a dicembre hanno perso validità dell’1 gennaio scorso, rimanendo negli archivi solo per la consultazione.
Le nuove dichiarazioni scadranno tutte il 15 gennaio 2016, quindi il periodo di riferimento non sarà più quella dell’anno che parte dalla data di sottoscrizione.
La nuova dichiarazione, spiega ancora Nardi nella sua comunicazione, verrà inviata all’Inps entro 4 giorni dalla sottoscrizione, ma non sarà subito disponibile.
Al cittadino verrà rilasciata solo una ricevuta di presentazione, l’attestazione verrà rilasciata dall’Inps in un arco di tempo compreso fra 10 e 15 giorni.
Il cittadino, dunque, dovrà tornare al Caf per ritirarla. se l’esito non dovesse essere positivo, l’operatore del Caf avrà 4 giorni di tempo per effettuare le correzioni. Il Caf dovrà conservare la documentazione per due anni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA