3 minuti per la lettura
IL 18 aprile del 2013 l’ex assessore Rinaldo Di Ciommo (D.C.) è nell’ufficio di Berardino D’Amelio (D) per parlargli di un lavoretto da affidare per «tenere tranquillo» un consigliere comunale di maggioranza, Antonio Sassone, recalcitante in vista del voto sul bilancio di previsione del Comune. Di Ciommo spiega al dirigente l’accordo trovato col sindaco per offrire «un lecca lecca» a Sassone. Ma D’Amelio non sembra convinto perché a suo avviso Sassone starebbe «ricattando» l’amministrazione. Fatto sta che a distanza di pochi giorni si sarebbe materializzata una commessa attorno a 10mila euro per alcuni lavori sul tetto dell’istituto scolastico Nitti, per la ditta del cognato di Sassone, Antonio Ferrieri, entrambi indagati, che si sarebbero presentati nell’ufficio di D’Amelio per perfezionare i dettagli dell’operazione.
D.C. Ah! Chiedi a lui, vediamo se c’è un attimino, perché mò proprio su questo Tonino Sassone vuole in fase pre-bilancio non gli facciamo fare sta cosa?
D.eh.. io non glielo posso fare ! eh?
D.C. Michele aveva trovato la soluzione, io mò tecnicamente ti giuro non lo so.. quale può essere la soluzione.. però dammi una mano su questo!
D. mò vediamo!
D.C. perché con Livio eravamo riusciti a dargli sta cosa giusto per tenere Sassone tranquillo!
D. mò è uscito un altro fatto, mica possiamo sottostare al ricatto di questa persona?
D.C. no, ma questo è partito da prima di Natale, questo è il primo lavoro che (…) diciamo dato dall’amministrazione.. (…)
D. è quello di (…)
D.C. (…) è rientrato in maggioranza Antonio, c’è un’altra volta (…)
D. ma deve rientrare a prescindere, lavoro non ce n’è!
D.C. Dino… io non faccio il politico, Livio mi ha detto “fallo passare, stagli vicino, parla, fai e dici” e io gli sto vicino, che cazzo gli devo fare, ce.. ce lo dobbiamo crescere come..
D. ma guarda un poco…
D.C. come “chianta alla grasta” si dice.. Non è un attività che mi piace fare, tu lo sai, sai quanto cazzo me ne frega di lui, però.. pare che con un piccolo la.. un lecca lecca ti tieni un consigliere,, e con un lecca lecca non dato lo perdi…
D. va bene..
D.C. questa è la maturità..
D. infatti questo.. questa è la .. la qualità nostra!
D.C. Cerca di capire quale può essere una strada per farlo (…)
D. l’unica cosa è..
D.C. no se Michele ha già .. sta somma se ce la devi dare tu..
D. ma non penso proprio che Michele abbia nessuna som.. io gli avevo detto di fare con una bonifica-siti..
L. la smettete?
D.C. eh!
D. gli avevo detto di fare con bonifica –siti… però che ne so io… se l’ha fatto, se non, ma non penso
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA